Ok del Ministro

Roma ammette: il blocco del traffico in zona rossa non ha senso, revocato

I diesel Euro 4 e 5 potranno ricominciare a circolare da domani venerdì 20 novembre 2020

Roma ammette: il blocco del traffico in zona rossa non ha senso, revocato
Pubblicato:

Roma ha detto sì. Il ministro all’Ambiente Sergio Costa ha ammesso che finché il Piemonte rimarrà zona rossa, non ha senso mantenere attivi i blocchi del traffico.

Quindi, i diesel Euro 4 e 5 potranno ricominciare a circolare da domani venerdì 20 novembre 2020, anche se l'aria non è tornata proprio quella di un alpeggio di montagna. Vale per le auto private, ma anche per i trasporti commerciali.

Revocato blocco del traffico in zona rossa

L'ordinanza in deroga è comunque della Giunta Cirio, che congela temporaneamente quanto previsto dall’accordo firmato dalle quattro Regioni bagnate dal Po, per la gioia, fra gli altri, anche della sindaca di Tortino Chiara Appendino (stavolta disposta a derogare anche al proprio spirito ambientalista) e dell’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati, che aveva scritto nei giorni scorsi al Governo.

Il blocco dopo 4 giorni di superamento del valore di Pm10 (polveri sottili), fissato a 50 microgrammi per metro cubo, riguardava per la provincia di Torino, oltre al capoluogo, i Comuni di Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria, Caselle Torinese, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano e Chieri.

Semaforo arancione anche per Alessandria e, in provincia, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona. Misura straordinaria anche per Asti, Novara, Trecate e Vercelli.

LEGGI:

Blocco del traffico ai diesel: anche la Appendino contraria

Blocco del traffico ai diesel, Confcommercio dice no

Ucciso un lupo, paura nei centri abitati di pianura

Europarlamentare e produttore di munizioni vuol risolvere il problema dei lupi... abbattendoli

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Ambulanza inseguita dai negazionisti, insultati i volontari

 

Seguici sui nostri canali