Proseguono i lavori di abbattimento alberi in tutta Nichelino
I cittadini sui social: "Negli anni ci sono stati troppi abbattimenti e pochissime piantumazioni"
Proseguono senza sosta i lavori di abbattimento di alberi in tutta Nichelino. Sono oltre 600 gli esemplari (una piccola parte seccati con la prolungata siccità del 2022) che entro qualche settimana verranno buttati giù definitivamente dagli operai della ditta incaricata dal Comune.
I cittadini sui social: "Ripristinateli. Negli anni ci sono stati troppi abbattimenti e pochissime piantumazioni"
Da tempo sui social i cittadini si lamentano dell'alto numero di alberi abbattuti in tutto il territorio comunale e per il bassissimo numero di piantumazioni nell'arco di almeno 10 anni.
La questione del ripristino delle alberature (in particolare dei filari) è stata più volte, dal 2021 ad oggi, affrontata in Consiglio comunale dal "Movimento 5 Stelle Nichelino", dalla lista civica "Insieme per Nichelino" e, nell'ultima seduta, anche dalla "Lega Salvini Nichelino".
Ad oggi, però, in tal senso nulla è stato ancora fatto.
Se da un lato c'è una piccola parte di cittadinanza che condivide gli abbattimenti degli alberi malati, dall'altra c'è chi spinge affinché le nuove piantumazioni siano maggiori dei tagli.
Nel parco Berlinguer e nel Boschetto, tra la primavera 2023 e l'inverno 2024 sono stati tagliati più di 200 alberi, il che ha mandando su tutte le furie i residenti e frequentatori dei "polmoni verdi".
LE FOTO (PRIMA TORINO) DEGLI ALBERI ABBATTUTI TRA IL DICEMBRE 2023 E GENNAIO 2024