TORINO SUD

Abbattuti oltre 200 alberi nei filari e nel Boschetto a Nichelino, i cittadini: "Ripristinateli in autunno"

Nei mesi scorsi la lista civica "Insieme per Nichelino" aveva già presentato un'interrogazione in Consiglio comunale sugli alberi abbattuti

Abbattuti oltre 200 alberi nei filari e nel Boschetto a Nichelino, i cittadini: "Ripristinateli in autunno"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso dello scorso inverno sono stati abbattuti ben 210 alberi in varie zone di Nichelino e, in particolare nel parco del Boschetto, da sempre un polmone verde molto utilizzato dai cittadini sia nella stagione fredda che calda.

I cittadini: "Ripristinateli in autunno"

Lo scorso venerdì 9 giugno 2023, durante la presentazione del progetto di riqualificazione di piazza Sandro Pertini, alcuni residenti del quartiere hanno chiesto spiegazioni ad alcuni esponenti della giunta comunale sul 'perchè' sono stati abbattuti così tanti alberi nei parchi della città.

Le spiegazioni degli assessori:

"La maggior parte presentava problemi di stabilità ed era pericoloso tenerli in piedi".

A queste parole non sono mancate le repliche dei cittadini:

"Era davvero necessario? Non si potevano salvare? Quanto dobbiamo aspettare per veder di piantati nuovi alberi al posto di quelli abbattuti? Vigileremo!".

La lista civica "Insieme per Nichelino", nei mesi scorsi, aveva presentato un'interrogazione sul tema degli abbattimenti degli alberi e ha già fatto sapere che terrà alta l'attenzione per la tutela del verde urbano anche nei prossimi mesi e anni in Consiglio comunale.

Come dicevamo, la questione del verde in città è sempre più un tema caldo, soprattutto dopo le ondate di calore dello scorso anno e l'inquinamento nello scorso inverno. Ne corso del 2023, infatti, non sono mancate le polemiche sui social sul taglio degli alberi:

"Qui abbattono sempre molti alberi ma poi nessuno lì ripristina. In tutti i comuni e qui a Nichelino quando? Basti vedere Torino e Pinerolo per capire come sia fattibile ripiantumare gli alberi laddove sono stati tolti perchè morti o malati";

"Sotto casa avevo dei bellissimi alberi ma poi li hanno tagliati. Quando verranno ripristinati? Boh...";

La quercia secolare abbattuta a Nichelino
La quercia secolare abbattuta a Nichelino
Seguici sui nostri canali