torino

Non ci sono più bimbi e la materna L'Aquilone di Pozzo Strada chiude

Da settembre 2025 i piccoli alunni verranno spostati nell’istituto di via Monte Cristallo, che ad ora ospita solo 4 sezioni su 6 disponibili

Non ci sono più bimbi e la materna L'Aquilone di Pozzo Strada chiude
Pubblicato:

C'è un video di appena un paio d'anni fa della scuola materna L'Aquilone di via Brissogne 39 nel quartiere Pozzo Strada di Torino: il tema è l'iniziativa "m'illumino di meno" . Nel breve filmato che si trova su Facebook, si vedono i bimbi della scuola alle prese con le "buone pratiche"per rendere il Pianeta un posto migliore.

Da settembre 2025

Piange il cuore quando una scuola chiude ed è il destino anche della scuola che ha realizzato il lodevole video, il motivo? A Torino non ci sono più bimbi. Quindi da settembre del 2025 i corridoi, dove adesso ci sono zainetti colorati e grembiulini, si svuoteranno definitivamente. Via i tricicli, via i libretti e via i giochi. Con un disagio misto a tristezza per i bambini stessi e i genitori.

E' convinto che la chiusura sia la scelta giusta Luigi Vico della Federazione Italiana Scuole Materne:

Tenere aule aperte inutilizzate significa sprecare denaro, chiudere il servizio è la cosa più sensata

E in effetti il complesso di via Brissogne 39 è al momento quasi vuoto. Secondo le attuali normative all’interno possono essere presenti fino a 6 classi, ma ad oggi sono appena due con meno di 25 iscritti ciascuna.

La denatalità

L'effetto è quello della denatalità: solo questo quartiere ha perso oltre un quinto della popolazione negli ultimi anni, il 20 per cento dei bambini. Ma le nascite sono ormai la metà delle morti in tutta la città.
Nella fascia 3-6 anni delle materne i posti disponibili sono molti di più dei bambini: 180 ogni 100, è il dato del Comune. Vale anche per le strutture paritarie. A livello regionale in dieci anni si sono persi 4500 alunni, sono state chiuse 60 scuole e accorpate tantissime sezioni.
La scelta sta diventando sempre più quella di convertire risorse su una fascia più ampia che va da 0 a 6 anni, riuscendo così meglio a seguire l'andamento demografico. E aumentando sezioni primavera e posti negli asili nido, per cui invece esistono liste d'attesa.

Che ne sarà però dei bimbi iscritti ad oggi? Da settembre 2025 i piccoli alunni verranno spostati nell’istituto di via Monte Cristallo, che ad ora ospita solo 4 sezioni su 6 disponibili e che però dista ben venti minuti a piedi dall'Aquilone.

E che ne sarà della vecchia scuola disabitata? E ciò che si chiedono i residenti di Pozzo Strada, a questa domanda per il momento non c'è risposta e il timore di molti è che resti vuota con il rischio che venga occupata abusivamente.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali