Elezioni Torino 2021

Politica: la Giunta Appendino “attaccata” a Forza Italia

Giunta Appendino in difficoltà, si aggrappa a Forza Italia. E il Pd non si lascia sfuggire l'occasione per attaccare il M5S

Politica: la Giunta Appendino “attaccata” a Forza Italia
Politica Torino, 05 Novembre 2020 ore 12:07

Giunta Appendino attaccata a Forza Italia. La sindaca, quasi senza più maggioranza in Consiglio comunale, si salva solo grazie al soccorso dei berlusconiani.

Carretto via dai grillini

Con l’uscita di Damiano Carretto dal gruppo del Movimento 5 Stelle, la Appendino dovrà di volta in volta trovarsi i voti per far approvare ogni singolo provvedimento in questo scorcio di fine legislatura. Durante questi quattro anni di governo, la maggioranza grillina aveva già dovuto sopportare le defezioni di Deborah Montalbano, Marina Pollicino e Aldo Curatella, tanto che i numeri (soprattutto nelle Commissioni) erano sempre più in bilico. Per far passare alcune delibere era stato necessario l’appoggio di Forza Italia (consigliere Osvaldo Napoli). Con il Pd sempre pronto a tirar cannonate.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLE ELEZIONI TORINO 2021

Il Pd va all’attacco

E il Pd (con Stefano Lo Russo) non si è lasciato scappare l’occasione per attaccare i 5 Stelle:

“L’ennesima defezione è il segno del fallimento politico di Chiara Appendino e della debolezza strutturale del progetto M5S. Alla prova del governo si sono squagliati come neve al sole. Sono incapaci di coniugare una dimensione valoriale con la pratica amministrativa, due elementi che trovano la sintesi proprio nella politica. Chiara Appendino ha una Giunta debolissima sostenuta una maggioranza inconsistente e litigiosa che aggrava la crisi della città”.

Continua quindi la stridente contraddizione fra il rapporto Pd-M5S a livello nazionale, con i grillini che governano insieme ai dem, e quanto invece accade in molte Amministrazioni locali dove i due partiti sembrano non sopportarsi proprio. Un assurdo che le opposizioni di centrodestra (Lega e FdI) non mancano di sottolineare.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLE ELEZIONI TORINO 2021

LEGGI ANCHE:

Sindaca Appendino: “Importante garantire welfare, il Governo sia puntuale con i ristori”

A livello nazionale sono i 5 stelle a non volere i dem, a Torino invece è il Pd a dire no ad Appendino

 

Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità