Menu
Cerca

Balconi in cristallo: quando la finitura fa la differenza

Tutti gli appartamenti dei nuovi edifici residenziali di Venaria Reale sono dotati di ampi balconi per una continuità tra interno ed esterno

Balconi in cristallo: quando la finitura fa la differenza
Economia 08 Giugno 2021 ore 07:00

Balconi e terrazzi sono elementi costitutivi importanti nell’abitare moderno. Da semplici ballatoi o balconcini di servizio quali erano concepiti negli anno '50 e '60, sono man mano diventati uno degli elementi più importanti dell’appartamento. Lo dimostrano gli edifici attualmente in costruzione nel nuovo quartiere di Venaria Reale.
I balconi in cristallo caratterizzano i nuovi edifici residenziali di Venaria. Sono stati progettati con l’idea di costruire un elemento di unione tra gli spazi interni (soggiorno, cucina, camere da letto) con gli abbondanti e armoniosi spazi verdi pubblici esterni.

I balconi come anello di congiunzione tra interno ed esterno

Il nuovo quartiere, costruito secondo i dettami dell’Amministrazione comunale di Venaria Reale, sorge in corso Machiavelli e nelle vie Petrarca e Don Sapino. Va a inserirsi in un quartiere edificato negli anni ’90 (su via Petrarca) e uno verso corso Machiavelli costruito negli anni 2000.
In entrambi i quartieri esistenti erano state pensate strisce di verde adibite a giardini e verde pubblico. A costituire una sorta di “zona filtro” tra gli edifici e le strade. Il nuovo progetto va ad aumentare ancora questa dotazione di spazi verdi. Che nel nuovo progetto circondano completamente le palazzine.
Lo spazio verde è come se entrasse a far parte degli appartamenti, grazie alle ringhiere concepite come trait d’union, dove il cristallo immerge, unisce, fa da anello di congiunzione.
Quella che dovrebbe essere la separazione tra i grandi terrazzi in dotazione agli appartamenti e l’esterno diventa trasparente, volutamente sembra non esserci.

La continuità tra appartamento privato e verde pubblico

Il verde attorno alle palazzine entra a far parte di un gioco di continuità con l’abitazione. Sottolineato dalla trasparenza e dalla continuità dell’eleganza del cristallo.
La ringhiera dei balconi, elemento architettonico che di solito caratterizza le linee di facciata dei palazzi accentuandone la forma e l’identificazione, nel Condominio Petrarca semplicemente sparisce. In piena e consapevole trasparenza!
I futuri proprietari quindi avranno la possibilità di vivere gli spazi esterni. Ogni appartamento ha in dotazione uno spazioso vero e proprio terrazzo. Immerso in quel verde pubblico che è da sempre il fiore all’occhiello del Comune di Venaria Reale, sia per la generosità degli spazi nelle progettazioni sia nella professionalità delle manutenzioni.

I vantaggi dei balconi in cristallo

La innovativa scelta del vetro è stata valutata anche con considerazioni di base sulla manutenzione e sicurezza, oltre che per il fattore estetico.
I parapetti in vetro saranno sottoposti a rigidissimi test di sicurezza. E realizzati solo con modalità di posa e materiali che soddisfano le normative vigenti.
La scelta del vetro è stata per AREA Costruzioni srl - l'impresa edile che sta seguendo i lavori - più costosa in fase di costruzione. Ma i futuri abitanti non dovranno più intervenire in opere manutentive sotto nessun aspetto. E avranno un prodotto duraturo per anni.
Inoltre, l’impatto visivo realizzato scegliendo la ringhiera in vetro è impossibile da ottenere con altri materiali. La trasparenza contribuisce a collegare e interagire con gli spazi, a creare luce, a rendere un ambiente unico, a regalare una vista sui panorami senza l’interferenza di altri materiali.

Gli appartamenti in fase di costruzione possono essere visitati previo appuntamento: telefonando al numero 011.4119432 o scrivendo a info@area-costruzioni.it.
La fotogallery del progetto e gli aggiornamenti di cantiere sono disponibili sul sito www.area-costruzioni.it o sulla pagina facebook di Area Costruzioni.