Dal 13 al 22 ottobre

Torino capitale delle donne clown, arriva il Pagliacce Festival

L'iniziativa porta in Piemonte le migliori artiste internazionali della comicità di qualità pronte a far ridere grandi e piccini da venerdì 13 a domenica 22 ottobre

Torino capitale delle donne clown, arriva il Pagliacce Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

Perché storicamente ci sono stati più clown uomini? Uomini e donne ridono per le stesse cose e allo stesso modo? E ancora: esistono dei caratteri distintivi o delle sfumature delle rispettive comicità?

Sono tutte domande che si sono già poste nel 2021 Martina Soragna e Silvia Laniado del duo comico torinese Le due e un quarto. La risposta è stata trasformare Torino nella capitale delle donne clown strizzando l'occhio a uno dei punti dell’Agenda 2030 in merito all’uguaglianza di genere e all’empowerment delle donne.

Pagliacce - Festival internazionale di donne clown

Torino si prepara quindi ad accogliere Pagliacce - Festival internazionale di donne clown, un'iniziativa che porta in Piemonte le migliori artiste internazionali della comicità di qualità pronte a far ridere grandi e piccini da venerdì 13 a domenica 22 ottobre.

Il duo comico torinese Le due e un quarto ha realizzato il Festival in collaborazione con Pagliacce Network, la prima rete italiana di donne clown. Oggi, il network raggruppa 113 artiste.

E se all'estero esistono festival simili in Portogallo, Spagna, Francia e America Latina. In Italia, Torino è, in qualche modo, la prima ad ospitare una manifestazione simile. Gli spettacoli saranno allo chapite

au Madera, montato in via Niccolò Paganini 0/200 (Bunker). Prevista, però, anche un'incursione al Balon,  durante il mercato del sabato.

Spettacoli per grandi e piccini, workshop per le artiste

Quest'anno il Festival parte, in realtà, il 9 ottobre ma questo solo per le artiste: per loro ci saranno due workshop.

Fiore all'occhiello della manifestazione è l'offerta gratuita di una babysitter alle clown, un aiuto concreto a chi vuole vuol fare della risata una professione seria.

Un esempio virtuoso, quello di Martina Soragna e Silvia Laniado, che speriamo sia seguito da altri in Italia, dove una donna su cinque dopo un figlio smette di lavorare e/o di formarsi.

Dopo questi momenti di workshop riservati alle artiste, e due matinée pensate per le scuole, il festival si apre al pubblico da venerdì 13 ottobre, quando si potrà fare il pieno di spettacoli dal vivo.
Novità dell'edizione 2023 sono gli spettacoli musicali in orario notturno e i dj set. Per i bimbi, invece, viene proposto, nel weekend, il Biblioclown, un laboratorio gratuito di avvicinamento al circo contemporaneo e al mondo del clown, attraverso libri e giochi teatrali.

 

Seguici sui nostri canali