torino

Annalena Benini presenta il nuovo Salone del Libro, nella sua squadra c'è anche Luciana Littizzetto

L'idea di base del Salone del Libro 2024 è la "costruzione di un giornale", la direttrice ha individuato quindi sette sezioni tematiche ciascuna affidata a un curatore

Annalena Benini presenta il nuovo Salone del Libro, nella sua squadra c'è anche Luciana Littizzetto
Pubblicato:

A sei mesi dalla nomina di Annalena Benini, scrittrice e giornalista del Foglio, alla direzione del Salone del libro di Torino per il triennio 2024-2026, è stato presentato il "nuovo Salone".

La presentazione non al riparo dalle polemiche che hanno riguardato la scelta della nuova direttrice di congedare per e-mail diversi dei consulenti editoriali del precedente direttore, Nicola Lagioia, a meno di una settimana dalla conferenza stampa. Nel corso dell'evento di presentazione del Salone proprio all'ex squadra dell'ex direttore Benini ha rivolto i suoi ringraziamenti nel corso dell'incontro sottolineando però la volontà di portare una sua impronta e creare qualcosa di nuovo.

L'idea di base del Salone del Libro 2024 è la "costruzione di un giornale", la direttrice ha individuato quindi sette sezioni tematiche ciascuna affidata a un curatore, insieme ad una redazione e a diversi collaboratori tecnici. L'obiettivo è quello di tutti i giornali: raccontare il presente attraverso diversi punti di vista.

Le sette sezioni tematiche del Salone del Libro 2024

Le  sezioni sono affiancate alla programmazione generale, e ognuna è dedicata a un tema centrale per il Salone.Vediamo allora nello specifico quali saranno i temi e i curatori.

Editoria - Teresa Cremisi

Cos'è l'editoria e chi è un editore, a curare gli incontri di questa sezione Teresa Cremisi presidente di Adelphi.

Arte - Melania Mazzucco

Cura la sezione dell'arte con storie di artiste e di artisti internazionali la scrittrice Melania Mazzucco.

Romanzo - Alessandro Piperno

Che cosa cerca in un romanzo uno scrittore? Come legge? Che cosa lo attrae? Lo scrittore Alessandro racconterà come leggono gli scrittori, parlandone con colleghe e colleghi

Romance - Erin Doom

La scrittrice dialogherà al Salone con le voci internazionali del romance che hanno conquistato il mondo dei giovani lettori, indagando il futuro della letteratura a partire dai classici che hanno formato la nostra educazione sentimentale.

Leggerezza - Luciana Littizzetto

La comica, attrice e conduttrice Luciana Littizzetto condurrà una serie di incontri che indagheranno la narrativa capace di penetrare tra le luci e le ombre della vita per dare anche spensieratezza a lettrici e lettori.

Giornalismo - Francesco Costa

Il vicedirettore del Post, Francesco Costa, incontrerà i maggiori esponenti italiani e internazionali dell’informazione, indagando le trasformazioni e i fallimenti del mondo delle notizie tra media tradizionali e media digitali, Italia e resto del mondo.

Cinema - Francesco Piccolo

Lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo racconterà in quale modo la letteratura si trasforma in opera cinematografica o in serie tv, evidenziando i cambiamenti di immagini e di linguaggio e la centralità del lavoro di registi, sceneggiatori, attori e produttori.

Foto 1 di 7

Teresa Cremisi

Presidente di Adelphi

Foto 2 di 7

Melania Mazzucco

Scrittrice vincitrice nel 2003 del Premio Strega con il romanzo Vita

Foto 3 di 7

Alessandro Piperno

Scrittore e critico letterario vincitore del Premio Strega nel 2012 con Inseparabili

Foto 4 di 7

Erin Doom

Pseudonimo di una giovane scrittrice italiana. Per Magazzini Salani ha pubblicato con successo tre romanzi tra cui Fabbricante di lacrime

Foto 5 di 7

Luciana Littizzetto

Comica, attrice e conduttrice

Foto 6 di 7

Francesco Costa

Vice direttore del quotidiano online Post

Foto 7 di 7

Francesco Piccolo

Scrittore e sceneggiatore ha vinto il Premio Strega nel 2014 con Il desiderio di essere come tutti

Qualche altra novità

Tra le novità, anche la presenza di una “redazione”, formata dalla giornalista del Foglio Paola Peduzzi, dalla scrittrice Igiaba Scego, da Francesca Sforza, giornalista de La Stampa, e da Tiziana Triana, direttrice editoriale di Fandango

Il Salone ha deciso di accogliere quest’anno il tedesco come Lingua Ospite per poter approfondire nelle cinque giornate di manifestazione la produzione letteraria e culturale della Germaia.

Arriva alla quarta edizione il progetto di lettura condivisa “Un libro tante scuole” che riunisce, attorno a un grande classico, studentesse e studenti di tutta Italia consegnando loro 6000 copie gratuite: quest’anno il volume sarà Cime tempestose di Emily Brontë.

Torna inoltre il convegno “Dall’italiano al mondo”, iniziativa nata per promuovere e sostenere le traduttrici e i traduttori stranieri che danno voce alla letteratura italiana all’estero e per creare una rete di sostegno alla diffusione del libro italiano all’estero.

 

Seguici sui nostri canali