Niente Farò

San Giovanni: niente “farò”, ma uno show con 200 droni

Non si terrà il tradizionale farò in piazza Castello, per evitare assembramenti. Ecco cosa ci attende.

San Giovanni: niente “farò”, ma uno show con 200 droni
Torino, 22 Giugno 2020 ore 11:40

Quest’anno i consueti festeggiamenti per il patrono della città di Torino, San Giovanni, cedono il passo alle misure anti Covid. Ecco come il Comune ha deciso di organizzarsi.

Festa di San Giovanni: no al farò

Il falò di San Giovanni, noto per i torinesi come “farò”, quest’anno non ci sarà. Il Comune, per scongiurare il rischio di assembramenti, ha scelto di rinunciare a uno degli eventi più attesi della festa patronale che avviene la sera del 23 giugno in piazza Castello.

LEGGI ANCHE: Anche il Banksy di Torino nella polemica milanese su Indro Montanelli

Torino, Genova e Firenze

C’è però un’altra novità: Torino, Genova e Firenze – unite da San Giovanni – hanno pensato a dei festeggiamenti congiunti che la sindaca Appendino ha commentato come un’occasione per fare squadra, dare un segnale di forte unità nazionale. Nasce così “San Giovanni x 3″ che proporrà una serie di eventi dai luoghi simbolo delle tre città in diretta tv su Rai  e in streaming su Rai Play e su una piattaforma digitale creata ad hoc, anche gli arcivescovi delle tre città si uniranno in un gesto comune, una lettera di auguri redatta insieme.

LEGGI ANCHE: “Torino meravigliosa, elegante e misteriosa”: la poesia sulla città del turista 12enne incanta la Appendino

200 droni nella Mole

All’interno della Mole Antoneliana si avvicenderanno diversi ospiti del panorama culturale, artistico e televisivo come Luciana Littizzetto, Niccolò Fabi e gli Eugenio in Via Di Gioia. Previsti collegamenti con Genova e Firenze, con altri nomi noti. Molta curiosità per la “danza” di 200 droni, che realizzeranno una coreografia studiata con il sostegno di Torinodanza, Teatro Stabile e Teatro Nazionale.

TORNA ALLA HOME

 

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità