Rom sgomberati da via Germagnano si accampano in piazza d'Armi: blitz della Municipale
Soltanto due delle 19 tende sono rimaste montate perché occupate da persone in situazioni particolari e di fragilità.
Nell’ambito di una pianificata attività di controllo del territorio, la Polizia Municipale ha avviato questa mattina, 1 settembre 2020, in Piazza d’Armi, un’operazione finalizzata a ripristinare il rispetto delle norme sulla sosta nell’area camper. Protagonisti della vicenda alcuni rom sgomberati da via Germagnago che si sono installati in altro luogo.
Blitz della Municipale in Piazza d'Armi
Negli ultimi dieci giorni, gli agenti della Municipale, hanno rilevato una cospicua presenza di rottami, carcasse di furgoni bruciati, tende sparse qua e là sulla piazza, tavolini, stendini e un sempre maggior numero di persone accampate. Le persone accampate in quegli spazi sono state invitate a rispettare il regolamento dell’area, ed è stato chiesto loro di rimuovere strutture ed elementi di cui è vietato il montaggio, come stabilito dalla normativa comunale. Stamane, senza particolari tensioni e in un clima di collaborazione, insieme alla pulizia dei detriti e dei rottami è cominciata l’operazione di smontaggio di 17 delle 19 tende presenti nell’area, nonché l’allontanamento di 35 persone di varia provenienza e cittadinanza, già informate nei giorni precedenti sul divieto di bivaccare con tende nello spazio camper di piazza d’Armi.
Due tende restano montate
Soltanto due delle tende sono rimaste montate perché occupate da persone in situazioni particolari e di fragilità: si tratta di una donna in stato interessante e di una persona con invalidità, per le quali sono già stati attivati i Servizi Sociali. Nella giornata di domani, il Servizio Verde Pubblico interverrà per tagliare l’erba in tutta l’area ed effettuare una pulizia accurata con la rimozione di tutti i detriti.
Polemiche
Inevitabilmente si sono scatenate diverse polemiche, FdI - per esempio - ha accusato la Giunta Appendino di non aver realmente risolto il problema del campo rom di via Germagnano (sgomberato pochi giorni fa) bensì di averlo solamente "spostato" in un altro luogo della città, ovvero piazza d'Armi.
Zerocalcare arriva in Val di Susa per rinnovare la sua solidarietà ai No Tav