Emergenza Covid

E' allarme: in Piemonte ospedali saturi tra meno di 10 giorni

Occupato il 43% delle terapie intensive contro una media nazionale del 31%.

E' allarme: in Piemonte ospedali saturi tra meno di 10 giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedali pieni in Piemonte e prossimi alla saturazione. L'assessorato alla Sanità ha comunicato che entro pochi giorni sarà allestita una struttura da campo al padiglione 5 di Torino Esposizioni.

Ospedali pieni in Piemonte

Primo giorno di lockdown in Piemonte e le immagini che arrivano da Torino sono molto simili a quelle già viste nei mesi di marzo e aprile: negozi chiusi, piazze e strade semideserte. A tutto questo però corrispondono ospedali pieni. Troppo pieni.

Numeri vicini alla saturazione

In Piemonte è già occupato il 43% delle terapie intensive contro una media nazionale del 31%. Inoltre l'8% dei malati Covid è ricoverato in ospedale, il doppio di quelli della Lombardia. Numeri che cominciano a creare affanno ad una sanità già in difficoltà e con prospettive che fanno tremare.

Da qui a 10 giorni, infatti, è prevista la saturazione dei posti letto. Fortunatamente l'indice Rt è sceso e la cura è in miglioramento. La priorità è ora quella di cercare altri posti letto.

Ospedale da campo

L'assessorato alla Sanità ha comunicato che entro pochi giorni nel padiglione 5 di Torino Esposizioni sarà allestita una struttura da campo che potrà ospitare 500 pazienti Covid a bassa intensità. Questo nella speranza di evitare di assistere ancora a quanto si è visto all'ospedale di Rivoli, ormai stracolmo: malati Covid appoggiati sul pavimento e altri, malati Covid e non, attraversare lo stesso corridoio diviso solo da un nastro adesivo.

Pazienti Covid per terra in ospedale: video shock

34 domande e risposte su cosa si può fare e cosa no nelle zone rosse

Ospedale di Orbassano: letti anche in chiesa e si sta pensando di smontare la sala convegni

Seguici sui nostri canali