Spettacolo da non perdere

Mole Antonelliana illuminata questa sera alle 20.00

Si ricorda così il 229esimo anniversario della Polizia Locale. Una ricorrenza tutta sabauda che risale a re Vittorio Amedeo III

Mole Antonelliana illuminata questa sera alle 20.00
Pubblicato:

La Mole Antonelliana illuminata questa sera per un suggestivo effetto estetico tutto da godere (anche a distanza). Il soggetto è quello del logo della Polizia Locale in onore del 229esimo anniversario dalla fondazione delle Guardie Civiche.

Una storia tutta Sabauda

Era il 12 novembre 1791, quando il re Vittorio Amedeo III decise di riorganizzare il servizio di polizia, politica e di sicurezza, nonché l'ufficio del Vicariato, di sciogliere le Guardie del Vicario e di creare un nuovo Corpo detto delle "Guardie Civiche" (da qui l'appellativo Civich) a cui affidò mansioni speciali e ben determinate. Con questo provvedimento Vittorio Amedeo III, per primo, comprese la necessità di definire le attribuzioni ed i compiti degli addetti alla polizia urbana e a renderli più partecipi della vita e dei problemi cittadini, tracciando la via verso la definizione dell'attuale Corpo di Polizia Municipale.

Festa rinviata causa Dpcm

I festeggiamenti sono stati rinviati a data da destinarsi a causa della pandemia e delle restrizioni imposte dall’ultimo Dpcm, ma questa sera la Mole Antonelliana si illuminerà alle 20.00 con una proiezione dedicata alla ricorrenza di questa importante data. Per ricordare ai cittadini che, ogni giorno e ancor di più in questo particolare e difficile periodo storico, i Civich, oggi come allora, sono presenti sulle strade della città, per servire e per proteggere. E la Mole Antonelliana illuminata sarà certo uno spettacolo da non perdere!

Ricattava un ristoratore del Lingotto: “sanguisuga” arrestata per estorsione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid e gruppo sanguigno: quali sono quelli più colpiti dal virus

Svolta politica verso le elezioni 2021: M5S dà il benservito a Casaleggio e si affida alla società torinese “Avventura Urbana”

Seguici sui nostri canali