Da Rebaudengo al Politecnico

Linea 2 della metropolitana di Torino: ecco 25 milioni di euro

Il Comune "gira" parte dei soldi stanziati dal Governo ai progettisti di Infratrasporti.To Srl.

Linea 2 della metropolitana di Torino: ecco 25 milioni di euro
Cronaca Torino, 17 Novembre 2020 ore 16:35

Linea 2 della metropolitana: finalmente si va avanti. Almeno con il progetto definitivo, indispensabile prima del via ai lavori. Ne ha dato notizia la Giunta comunale torinese che, su proposta dell’assessora Maria Lapietra, ha approvato la delibera che autorizza la società Infratrasporti.To Srl per la progettazione definitiva della tratta da Rebaudengo al Politecnico.

28 km partendo da San Mauro

Si tratta di un percorso di circa 28 chilometri che partirà da San Mauro fino a Beinasco e poco oltre, tratta lungo la quale sono previste 32 stazioni, i depositi e i parcheggi di interscambio. Lo schema di contratto approvato prevede l’affidamento mediante la modalità “in house” alla società partecipata dal Comune di Torino. Una scelta questa motivata dalle capacità tecnico-organizzative della società e dalla convenienza rispetto ad altre tipologie di procedure di gara.

Ma i soldi sono del Governo

I soldi stanziati per la Linea 2 della metropolitana però, ossia 25 milioni di euro, non sono del Comune bensì del Governo. L’incarico di progettazione definitiva, per un importo di euro 25.492.810 esatti sarà finanziato tramite il contributo stanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (di 828 milioni di euro totali) destinato alla progettazione definitiva della tratta Rebaudengo – Politecnico e alla realizzazione della sub-tratta da Rebaudengo fino a Novara. Che sia finalmente la volta buona per vedere realizzata questa importante opera che unirà l’hinterland torinese nord con la “fetta” sud-sudovest? Tutti i pendolari lo sperano, e prima possibile…

LEGGI ANCHE: Con l’Alzheimer (e la patente) prende la tangenziale in contromano

La sorvegliante sgrida il figlio di Amadeus: “C’è un posto per te in Collegio”

Video hard della maestra d’asilo: ricattata e licenziata

Radio Maria: “Il Covid? Una dittatura sanitaria, progetto attribuito al demonio”

Covid: anche Iva Zanicchi a casa (GUARDA IL VIDEO) come Gerry Scotti e Carlo Conti

Blocco del traffico ai diesel, Confcommercio dice no

Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità