Covid-19

L’incidenza dei contagi cala, ma il Piemonte rimane sempre da zona rossa: Torino sopra quota 350

Anche la pressione sulle terapie intensive a livello regionale non sembra scendere ancora significativamente.

L’incidenza dei contagi cala, ma il Piemonte rimane sempre da zona rossa: Torino sopra quota 350
Pubblicato:

Per sperare in un cambio di colore bisognerà attendere comunque venerdì della prossima settimana.

Nell’ultimo aggiornamento sui colori delle Regioni, il Piemonte era rimasto zona rossa nonostante i dati del nuovo pre-report avessero registrato una discesa dell’indice Rt a 1,17, al di sotto della soglia 1,25 e quindi con la possibilità del ritorno alla zona arancione. Ciò che tuttavia ha “incastrato” la nostra Regione all’interno delle più stringenti restrizioni della zona rossa ha riguardato il fatto che l’incidenza dei contagi, ovvero il numero di abitanti positivi ogni 100mila abitanti, continua a mantenersi ben al di sopra del limite di 250 casi stabilito dal Governo per un miglioramento dei colori regionali: il valore medio aggiornato ad oggi è di ben 336. Un fattore quest’ultimo che purtroppo assume importante rilevanza anche sulla situazione dei ricoveri nei presidi ospedalieri di tutto il Piemonte.

Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano nell’analisi che proponiamo settimanalmente (qui i dati dello scorso giovedì 25 marzo), al momento, l’incidenza piemontese si assesta a 336 positivi ogni 100mila abitanti, con la provincia di Torino dove il valore dell’incidenza parla di 355 casi ogni 100mila abitanti.

L'incidenza a Torino e provincia

Dando una più attenta occhiata alla curva di incidenza, si può constatare come la nostra provincia, sembra aver toccato il picco di casi positivi (385 casi ogni 100mila abitanti) lo scorso 21 marzo 2021, mostrando, nei giorni seguenti, una ben augurante discesa.

Nella giornata di ieri, martedì 30 marzo 2021, infatti, l’incidenza in provincia di Torino si è abbassata a 355 positivi ogni 100mila abitanti. Questo l’andamento della provincia negli ultimi 7 giorni:

  • 24 marz0: 370
  • 25 marzo: 379
  • 26 marzo: 353
  • 27 marzo: 366
  • 28 marzo: 356
  • 29 marzo: 354
  • 30 marzo: 355

Nella scheda sottostante, invece, si può visualizzare anche la media settimanale dei nuovi casi in provincia di Torino:

Questo grafico rappresenta l’andamento di ogni Provincia negli ultimi 30 giorni.

  • In rosa: nuovi casi giornalieri
  • In rossa: la media settimanale dei nuovi casi
  • Linea blu: valore delle variazioni percentuali degli ultimi 7 giorni rispetto ai 7 precedenti (indice della tendenza attuale).

Un’analisi dei seguenti numeri mostra come l’andamento dei nuovi positivi in provincia di Torino è molto scostante, con giorni dove si hanno tanti nuovi contagi e giorni dove invece, seppur elevati, se ne registrano meno. La media settimanale (linea rossa) invece mostra come settimanalmente il trend stia gradualmente andando verso il basso, anche se lentamente; in questo caso, la media è di 1132 casi negli ultimi 7 giorni. Il dato confortante riguarda la linea blu, ossia quella delle variazioni percentuali, ieri attestatasi al -5%, e ciò vuol dire che rispetto alla scorsa settimana, in questa c’è stato un minor aumento di positivi settimanali.

LA MAPPA INTERATTIVA:

 

Seguici sui nostri canali