Collaborazione fra Regione e Comune

Il Valentino diventa un ospedale “Area Covid”

Proseguono i lavori al V Padiglione di Torino Esposizioni per allestire una struttura ospedaliera destinata a pazienti "non gravi"

Il Valentino diventa un ospedale “Area Covid”

Il Valentino diventa Area Covid. Lavori in corso al Valentino per allestire un reparto ospedaliero da destinare ai malati di coronavirus. Maestranze all’opera nel V Padiglione di Torino Esposizioni per l’area sanitaria per pazienti a bassa intensità di cura.

Comune e Regione in prima linea

La struttura è stata messa a disposizione dal Comune di Torino, su richiesta dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte e con la collaborazione della Prefettura di Torino. Ospiterà 55 tensostrutture fornite dalla Croce Rossa, dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Regione attraverso la Protezione civile e la Maxiemergenza 118. All’interno del Padiglione V ci sarà quindi un “Field Hospital, Emt 2”. La sigla sta per Emergency Medical Team, una struttura unica in Italia e tra le sole 4 presenti in Europa.

Oltre quattrocento posti letto

In totale lo spazio accoglierà 458 posti letto che saranno gestiti in forma integrata dalla AOU Città della Salute di Torino e dall’Asl Città di Torino. In queste ore, dopo le operazioni di pulizia dell’area, proseguono i lavori per l’impianto fognario, idrico, elettrico e di riscaldamento. In giornata sono arrivati anche i moduli servizi allestiti dalla Protezione civile regionale. Si sta provvedendo anche a tracciare i punti della superficie in cui verranno disposte le singole tende. Il Valentino diventa quindi Area Covid. La fine dei lavori è in programma intorno al 20 novembre.

Appello dalla Regione alle Ong: “Mandateci i vostri medici”

LEGGI ANCHE: Speranza: “Vaccino Covid entro aprile”. Pfizer: “Il nostro efficace al 90%”

Ricciardi: “In certe aree metropolitane il lockdown va fatto subito”

Medico colpito da Coronavirus: “Non c’è più tempo per ignoranza e noncuranza”