TORINO

Blitz delle forze dell'ordine nel 'palazzo dello spaccio' di corso Regina Margherita

Nello stabile vivono diversi spacciatori che servono diverse zone del capoluogo sabaudo

Blitz delle forze dell'ordine nel 'palazzo dello spaccio' di corso Regina Margherita
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina (12 ottobre 2023), le forze dell'ordine (Polizia di Stato, Polizia Municipale e Guardia di Finanza, con l’ausilio nelle unità cinofile e pompieri) hanno fatto un blitz in un edificio storico di corso Regina Margherita al civico 162, conosciuto come "il palazzo dello spaccio". Qui, secondo quanto emerso, vivono diversi spacciatori che servono diverse zone del capoluogo sabaudo.

Il bilancio dell'operazione

L'edificio di tre piani è costituito da circa 120 appartamenti: ben 96 sono stati controllati dalle forze dell'ordine. Dieci in tutto gli appartamenti che sono stati dichiarati inagibili (6 persone (di 5 differenti nuclei familiari) hanno dovuto chiedere ospitalità a parenti e amici mentre altre 5 sono state accolte nella struttura dei servizi sociali). Per Per otto appartamenti era presente querela da parte dei proprietari per occupazione abusiva. Mentre altre dodici persone sono state trasportate in questura. Una di queste è stata arrestata

In un appartamento, invece, sono state trovate sostanze stupefacenti. 15 allacci abusivi e un allaccio alla rete condominiale. I denunciati per occupazione abusiva e furto di energia elettrica sono stati 22.

Ritrovate anche 18 bombole di gas che venivano sottratte dalla disponibilità dei proprietari. Italgas. la società che gestisce la rete, ha staccato 11 utenze per morosità e due su richiesta dell’Asl per motivi di sicurezza.

Esattamente due anni fa, il 13 ottobre 2021, le forze dell’ordine avevano organizzato un altro blitz e aveva identificato 50 inquilini, di cui 20 pregiudicati e 5 richiedenti asilo.

Presente il sindaco di Torino

Erano presenti l’amministratore dello stabile e alcuni persone che hanno sporto denuncia per provvedere alla chiusura degli appartamenti occupato. Inoltre era presente anche il sindaco Stefano Lo Russo che su Facebook ha fatto sapere:

"Questa mattina ho effettuato un sopralluogo in Corso Regina Margherita, durante un'operazione all'interno di un palazzo in cui sono state segnalate da cittadine e cittadini attività illecite.
Le forze dell'ordine hanno effettuato, con il supporto della nostra Polizia Municipale, un controllo capillare dello stabile e delle persone che lo abitano: il nostro obiettivo è quello di lavorare per riportare la legalità e garantire la sicurezza a tutte e tutti, soprattutto ai minori, alle persone più fragili e a chi è vittima del racket degli affitti.
Su questi temi al governo chiediamo più attenzione, ma, soprattutto, più risorse per il presidio del territorio: la nostra città ha bisogno di più agenti di polizia, fondamentali per un controllo quotidiano e costante. La sicurezza è un valore importante, che si costruisce anche attraverso gli investimenti concreti".
Seguici sui nostri canali