PIEMONTE

Presidio pro Palestina in piazza Foroni a Torino

Un manifestante: "Senza liberazione e un processo di decolonizzazione definitivo non vi sarà mai, proprio mai la pace in Israele e in Palestina"

Presidio pro Palestina in piazza Foroni a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, mercoledì 11 ottobre 2023, alle 18:30 circa, si è svolta in piazza Foroni (nel quartiere Barriera di Milano), a Torino, una manifestazione in solidarietà e sostegno al popolo della Palestina, in seguito all'attacco lanciato da Hamas allo stato di Israele il 7 ottobre scorso. In mezzo alla piazza è stata posta una grande bandiera palestinese.

Altre bandiere sono state messe dai giovani di Progetto Palestina (ideatori anche della manifestazione), al campus Luigi Einaudi, dove è stato srotolato lo striscione «La Palestina vive, la Resistenza vive».

Il corteo

Alla manifestazione hanno partecipato semplici cittadini (circa 200 persone) ma anche sigle di associazioni, sindacati come "Si Cobas Torino".

"Essere solidali con i palestinesi, vittime di un colonialismo di 75 anni, non vuol dire essere filoterroristi, e neppure antisemiti, lo capisca anche il nostro governo.Significa schierarci dalla parte di popoli orrendamente oppressi. Quello che sta accadendo in questi giorni è solo la punta dell'iceberg", hanno detto i portavoce lanciando la manifestazione di sabato a Torino, con ritrovo in piazza Crispi.

Durante il corso della manifestazione, come detto, i manifestanti hanno sventolato e steso a terra bandiere palestinesi.

"Prendere le distanze da Hamas? - ha detto una ragazza con il capo avvolto nella tradizionale kefiah palestinese - non è questo il punto. Certo che sono state compiute violenze atroci, ma la resistenza palestinese è fatta da tantissime associazioni umanitarie e di liberazione, fermarsi a questo non spiega cosa sta accadendo in quelle terre che da 17 anni patiscono un embargo di cibo, acqua e medicine assassino"

"Senza liberazione e un processo di decolonizzazione definitivo - ha aggiunto uno studente universitario - non vi sarà mai, proprio mai la pace in Israele e in Palestina. La politica di due pesi e due misure, anche quando si devono contare i morti, non porterà mai da nessuna parte".

Le due nuove manifestazioni

Questa sera, alle 20, si terrà un sit-in radicale pro Tel Aviv voluto dal Partito Radicale. Parteciperanno i rappresentanti di Pd, Azione, Italia Viva, +Europa, e associazioni varie come quella dei Partigiani Fiap, il Comitato diritti umani del Consiglio regionale del Piemonte e la Comunità ebraica torinese. Mentre sabato 14 ottobre è, invece, previsto un corteo pro Palestina che partirà da piazza Crispi alle 15.

Seguici sui nostri canali