Reazione a Catena: nella puntata di ieri tre torinesi "I Comare e Compare" contro "Le Salsa e Merende" dal Lazio
Sembra proprio che i concorrenti da Torino abbiano sfortuna al gioco condotto da Pino Insegno
Nella puntata di domenica, 14 luglio 2024, del game show preserale di Rai Uno condotto da Pino Insegno, le campionesse in carica Le Salsa e Merende (Carola, Mariasole e Marianna dal Lazio) se la sono vista con un trio di Torino, I Comare e Compare (Giulia, Mattia e Valeria) tre giovani amici, due dei quali sono coniugi, Giulia e Mattia, madrina e padrino della figlia di Valeria.
La storia del game show
Reazione a catena - L'intesa vincente è un programma televisivo italiano di genere game show, in onda su Rai 1 dal 2 luglio 2007 nella fascia preserale. È registrato nello studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli, in onda durante il periodo estivo (dal 2022 si è protratto fino al periodo autunnale, mentre nel 2023 si è protratto fino al periodo invernale, terminando il 1º gennaio 2024), in sostituzione del game show L'eredità.
Il game show dal 2007 al 2009 è stato condotto da Pupo, dal 2010 al 2013 da Pino Insegno, dal 2014 al 2017 da Amadeus, nel 2018 da Gabriele Corsi, dal 2019 al 2024 da Marco Liorni e dal 2024 è condotto nuovamente da Pino Insegno.
Come si gioca
Il programma ha un forte richiamo all'enigmistica. In tutti i giochi i concorrenti devono scoprire associazioni tra parole e frasi con lo scopo di completare una "catena di parole", in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o di libri e così via. Il programma richiede dunque ai concorrenti una buona preparazione in materia di cultura generale e una valida padronanza della lingua italiana.
Al gioco partecipano due squadre (distinguibili dai colori blu e arancione, che indicano rispettivamente i campioni in carica e gli sfidanti), ciascuna con un proprio nome, formate da tre persone ciascuna, legate tra loro da un rapporto di amicizia, parentela o appartenenza a determinate categorie di lavoro. Dopo una breve presentazione dei concorrenti, inizia la fase di gioco, composta da otto prove (sette dalla seconda alla quattordicesima edizione, sei nella prima edizione). La squadra che vince la puntata torna in quella successiva in qualità di campione in carica.
La puntata del 14 luglio 2024
Giulia de I Comare e Compare ha presentato così la sua squadra:
"Veniamo da Torino e siamo I Comare e Compare perché io e Mattia siamo marito e moglie e siamo anche la madrina e il padrino di battesimo del figlio grande di Valeria"
Il primo gioco Caccia alla parola prevede che si presenti una parola di cui svela solo una lettera e che i concorrenti debbano indovinarla avendo come unico altro indizio il numero delle lettere, mano a mano che si prova ad indovinare, possono essere mostrate altre lettere (in ordine sparso e sempre consonanti) per aiutare i giocatori.
A condurre e a vincere la prima manche sono le padrone di casa, Le Salsa e Merende che arrivano senza sforzi a 8mila euro. Mentre i torinesi sono fermi a 4mila.
Nel secondo gioco la Catena musicale viene presentata una piccola porzione di frase con un ritmo, i concorrenti devono indovinare le parole della canzone che sono presentate con la solo iniziale. Indovinata la parola, si ottengono altri indizi musicali.
Le Salsa e Merende indovinano "Cuore Matto" di Little Tony, nessuno indovina invece "Glory Days" di Bruce Springsteen. La situazione porta comunque in netto vantaggio Le Salsa e Merenda che volano a 38mila euro.
Nel Quando, dove, come e perché, gioco in cui Pino Insegno suggerisce delle situazioni e le concorrenti devono completare con l'aggiunta di parole che definiscano meglio ciò che è stato descritto dal conduttore, I Comare e Compare salgono a 16mila euro azzeccando l'ultima parola "scottatura",ma restando di parecchio indietro rispetto alle campionesse che sono già a 42mila euro.
Nel 4 per 1, in cui ogni frase pronunciata da Pino Insegno nasconde la parola da trovare, per la prima volta nel corso della puntata I Comare e Compare sorpassano le avversarie andando a 72mila euro ferme a 69mila.
Nell'Intesa Vincente (il gioco più famoso del programma) i concorrenti devono far indovinare ad un compagno di squadra una parola suggerendogliela con altri termini. 15 le parole indovinate dalle laziali, mentre i torinesi arrancano fino alla fine tra sbagli come dire la parola al plurale invece che al singolare o addirittura nominare un termine che era già nella soluzione lasciando quindi che le campionesse in carica arrivino all'Ultima Catena con un montepremi di 114mila euro dimezzato diverse volte, fino a 3.563 euro.
Sembra proprio che i concorrenti che arrivano da Torino non abbiano propriamente fortuna al gioco condotto dal simpatico Pino Insegno, ricordiamo che prima de I Comare e Compare hanno già giocato Le Scatenate - Gianna, Ersilia e Sveva - ricercatrici in neuroscienze fuori dopo due puntate e gli studenti universitari Casa Bernini - Gabriele, Kledi e Stefania - che purtroppo non sono arrivati fino all'Ultima Catena, ora aspettiamo con ansia qualcuno che ci faccia finalmente ricredere!