villar perosa

Margherita Agnelli a Villar Perosa per l'inaugurazione della scultura dedicata al padre Giovanni

Alle domande dei giornalisti ha risposto con la riservatezza di sempre ed un mezzo sorriso

Margherita Agnelli a Villar Perosa per l'inaugurazione della scultura dedicata al padre Giovanni
Pubblicato:

Margherita Agnelli è tornata nel paese d'origine, Villar Perosa, per un momento di festa e per tagliare il nastro dell'opera realizzata dallo scultore Elio Garis in memoria di suo padre Giovanni Agnelli, Circuito, (un monumento in acciaio lungo 12 metri e alto 8 metri).

Il "No comment" ai giornalisti

Assieme a lei il suo legale, Dario Trevisan, che ha curato l'esposto da cui è partita l'inchiesta sull'eredità Agnelli della Procura di Torino.

Ai giornalisti presenti che hanno provato a scucirle qualche parola in merito alle vicende giudiziarie che la riguardano e alla faida famigliare che la vede contrapporsi ai suoi stessi figli, lei ha risposto con la stessa riservatezza di sempre e un mezzo sorriso:

Capisco che voi dobbiate fare il vostro lavoro. Ma io devo fare il mio. E stare zitta

La vicenda era iniziata con l'esposto presentato in procura da Margherita Agnelli e una serie di presunte anomalie fiscali nelle dichiarazioni dei redditi di Marella Caracciolo.
Gli avvocati di Margherita ipotizzano che tra il 2018 e il 2019 lei sia stata residente in Italia, anziché in Svizzera, e che quindi Elkann abbia avuto un ruolo, insieme al notaio e al commercialista, nel mascherare le sue rendite al fisco italiano. Se un tribunale dovesse confermare che Caracciolo era effettivamente residente nel nostro Paese, allora anche l'accordo sull'eredità dell'Avvocato, siglato nel 2004 rischierebbe di saltare.

Chi è Margherita Agnelli

Margherita è nata il 26 ottobre 1955 ed è la figlia di Gianni Agnelli nonché ex moglie di Alain Elkann da cui ha avuto tre figli: John, Ginevra e Lapo.

Aveva un fratello, Edoardo, morto suicida nel 2000 a 46 anni.

Margherita con il padre Giovanni Agnelli

Dopo la fine del matrimonio con Alain Elkann, Margherita ha sposato il conte francese Serge de Palhen da cui ha avuto altri cinque figli: Maria, Pietro, Anne, Sofia e Tatiana.

Nonostante una vita molto riservata, di lei si parla spesso, soprattutto per i dissidi con i figli avuti da Elkann per questioni legate all'eredità di suo padre Gianni Agnelli. Alternando momenti di "quiete vivere" a momenti di forti rivendicazioni, la secondogenita dell'Avvocato non si è mai rassegnata a essere esclusa dall'asse ereditario dell'azienda di famiglia, seppur abbia ricevuto un patrimonio che tra beni immobili, opere d'arte, gioielli e cimeli di famiglia si aggira attorno a 1,16 miliardi di euro.

Non solo: il rapporto tra Margherita Agnelli e suo figlio John sarebbe diventato ancora più ostile a causa del licenziamento del suo secondo marito Serge de Pahlen, cooptato come dirigente Fiat in Brasile, Francia e Russia: potrebbe essere questo forse uno dei motivi dietro all'assenza di Margherita al battesimo del nipote Leone Mosè, primo figlio di John Elkann e Lavinia Borromeo.

Un carattere sicuramente non facile quello di Margherita definita come "autodistruttiva e autolesionista" dal figlio Lapo in un'intervista del 2020 al Corriere della Sera.
Nel 2019, si era sperato in un riconciliazione ai funerali di Marella Caracciolo, ma proprio la morte della madre ha risvegliato il senso di ingiustizia vissuto da Margherita, arrivata a criticare aspramente la propria madre accusata di trattare i 5 figli avuti dal secondo marito com di serie B.

Ma almeno ieri, 14 aprile 2024, non c'è stato spazio per le ferite del passato, piuttosto uno sguardo al futuro con la speranza di non far dimenticare il nome di chi a Villar Perosa ha portato prestigio e lavoro.

Schermata 2024-04-15 alle 10.55.43
Foto 1 di 4
Schermata 2024-04-15 alle 10.55.48
Foto 2 di 4
Schermata 2024-04-15 alle 10.56.19
Foto 3 di 4
Schermata 2024-04-15 alle 10.56.32
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali