Prima udienza

Eredità Agnelli: in Tribunale Margherita contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann

Al centro della disputa l’eredità della madre Marella Caracciolo Agnelli, moglie dell’avvocato Gianni Agnelli, deceduta da tre anni.

Eredità Agnelli: in Tribunale Margherita contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann
Pubblicato:

Margherita Agnelli torna in tribunale contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann: al centro questa volta  della disputa l’eredità della madre Marella Caracciolo Agnelli, moglie dell’avvocato Gianni Agnelli, deceduta da tre anni.

Eredità Agnelli: in Tribunale Margherita contro i figli

Ennesimo capitolo giudiziario sull’eredità degli Agnelli. Ieri, lunedì 7 novembre 2022, a Torino, Margherita Agnelli è tornata in tribunale contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann. Questa volta, al centro della disputa c’è l’eredità della madre Marella Caracciolo Agnelli, moglie dell’avvocato Gianni, deceduta ormai da tre anni.

Impero da 30 miliardi

Un impero che tra società e partecipazioni ha un valore di 30 miliardi di euro. Un patrimonio destinato interamente ai tre nipoti, (John, Lapo e Ginevra) escludendo invece Margherita e i suoi altri cinque figli avuti con il secondo marito, Serge de Pahlen.

Il Tribunale dovrà esprimersi sulla quota di legittima che, nel nostro Paese spetta agli eredi. Margherita Agnelli, infatti, punta a ottenere il 50% dei beni del patrimonio della madre dimostrando che Marella Agnelli fosse residente in Italia e non in Svizzera.

Competenza territoriale

Secondo le carte e le ricerche effettuate dalla figlia dell'avvocato, è in Italia che Marella avrebbe trascorso la gran parte del suo tempo nell'ultima parte della sua vita. Secondo gli avvocati degli Elkann invece la questione dovrebbe essere discussa in Svizzera, dove la Caracciolo aveva la residenza, e dove tra l'altro è già in corso una causa.

Il Giudice, dunque, dovrà decidere su una questione di competenza territoriale, e determinare se debba valere il diritto testamentario svizzero o quello italiano. Se così fosse, infatti, il patrimonio non spetterebbe solo agli Elkann, ma una parte di esso sarebbe destinato anche ai figli che Margerita ha avuto nel suo secondo matrimonio con De Pahlen. Una disputa che la figlia di Gianni Agnelli porta avanti ormai da vent’anni.

Seguici sui nostri canali