Johnny Depp dietro la cinepresa per girare "Modì", film biografico su Amedeo Modigliani
Anche lui ha scelto la nostra città per alcune scene del suo nuovo film
L'attore hollywoodiano Johnny Depp è arrivato a Torino per girare alcune scene di Modì, film biografico su Amedeo Modigliani che lo vede impegnato dietro alla cinepresa.
Johnny girerà alcune scene del suo film negli studi della Prodea Group a Mirafiori Sud, sede dislocata dei Tuscany Film Studios di Andrea Iervolino.
Solo pochi giorni fa vi raccontavamo della presenza in città di Mike Tyson che negli stessi studi ha girato alcune scene del film Bunny Man.
Il cast di Modì
Nel nuovo film di Depp ci saranno anche Riccardo Scamarcio che interpreterà Amedeo Modigliani, Al Pacino nei panni del collezionista d'arte Maurice Gangnat e Luisa Ranieri che sarà Rosalie, titolare di un celebre ristorante parigino ritrovo di artisti.
Il film si basa su un'opera teatrale del drammaturgo americano Dennis McIntyre ed è ambientato durante il soggiorno parigino dell'artista, nel 1916.
Johnny, 60 anni e non sentirli
Tra le sue tante e famose esternazioni è forse quella che aiuta a comprenderlo meglio in poche righe:
Non sono mai stato un cocainomane. Ma ho preso un sacco di droghe e bevuto tanto alcol. Cercavo di stordirmi per non sentire la mia confusione. Era stupido, lo so, ma è una cosa umana.
Sarà per questa sua sincerità e per aver detto anche dei no (ad esempio a dei film ritenuti troppo commerciali), inseguendo la vera passione e i film in cui credeva, che Johnny è una star amata quanto discussa.
Spesso in mezzo alle risse a causa della sua intemperanza e del suo uso un po' smodato di alcool e droghe, anche Johnny, si può dire, è diventato grande. Il 9 giugno 2023 ha infatti compiuto la bellezza di 60 anni.
Jonnhy Depp è nato a Owensboro, piccolo centro industriale del Kentucky. Se della sua infanzia si sa veramente poco (a parte il grande amore per il nonno che morì troppo presto e la sofferenza per i continui trasferimenti da una città all'altra), di certo non si può dire lo stesso della sua carriera e dei suoi amori tormentati.
Deve in parte la sua ascesa nell'olimpo di Hollywood ad un'altra star, Nicolas Cage, suo grande amico, il primo a credere veramente in lui e a spingerlo a fare dei provini.
Ha ricevuto un Golden Globe come miglior attore per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (regia di Tim Burton), più 10 nomination allo stesso premio e tre candidature all'Oscar.
Compare per la prima in un film nel 1989, si tratta del leggendario horror Nightmare - Dal profondo della notte con la regia di Wes Crave.
Da quel momento recita un numero incredibile di ruoli con registi del calibro di Oliver Stone, Roman Polański , Emir Kusturica, Terry Gilliam e Jim Jarmusch (solo per fare qualche nome) sei solo con Tim Burton che lo sceglie per personaggi incredibili dal celebre Capitan Jack Sparrow, all’eccentrico Willy Wonka.
Sul set di Edward mani di forbice (altro film di Tim Burton) si innamora di Winona Ryder, sua prima fidanzata hollywoodiana, ma tra i suoi amori importanti anche la top model Kate Moss e Vanessa Paradis, con cui ha avuto due figli: Lily-Rose e Jack.
Tutte donne bellissime alle quali si aggiunge, nel 2011, Amber Heard, proprio lei nel 2018 lo trascina in tribunale accusandolo di violenze fisiche e dando il via a un processo seguitissimo dai media che rischiava di affossarlo per sempre e che invece si è concluso con una vera e propria rinascita di Jonny e nuovi progetti per la mente, tra questi: mettersi dietro la cinepresa per girare, appunto, Modì.
Torino sempre più amata dai registi
Scegliendo Torino, Jonhhy Depp sembra confermare il successo della nostra regione nel settore del cinema anche per il 2024.
In tutto 1.300 giorni di riprese, idealmente 4 set attivi contemporaneamente in ogni giorno dell'anno, con un impatto complessivo stimato in 52 milioni di euro.