Alberi a Nichelino, proseguono gli abbattimenti
Piantumati "solo" 150 alberi di piccolo fusto, su oltre 600 piante da abbattere (principalmente medio e d'alto fusto)
Vanno avanti i lavori di abbattimento degli alberi sul territorio di Nichelino. Si perché nella giornata di venerdì 1 marzo 2024, sono stati tagliati alcuni esemplari nel quartiere Boschetto, in particolare in Largo delle Alpi, il ché ha riacceso la polemica tra i condomini dei palazzi sullo stato delle aiuole presenti che da tempo giacciono in stato di abbandono.
La polemica
Nelle scorse settimane sui gruppi social della città si erano innescate delle polemiche sull'enorme numero di esemplari abbattuti. Molti di essi, ad oggi, non sono stati però ancora ripristinati (senza contare il numero di piante abbattute negli anni precedenti).
Bilancio negativo
Come vi avevamo detto, sono oltre 600 gli alberi che il Comune abbatterà entro poche settimane (alcuni morti per la siccità) altri malati (secondo una relazione agronomica). Al momento sono stati piantumati "solo" 150 alberi alti circa 1.90 di piccolo fusto (lagerstroemie, pyrus calleryana, ciliegi) la cui altezza non raggiungerà mai i 25 metri.
Negli scorsi mesi la lista civica "Insieme per Nichelino" aveva presentato un'interrogazione proprio sul tema degli alberi in città.
"Ieri, martedì 12 dicembre 2023, in commissione Ambiente e Igiene Urbana, l'assessora e vicesindaca Carmen Bonino ha confermato che in tutta Nichelino si dovranno abbattere altri 750 alberi che si sommano ai tanti già soppressi in precedenza nei mesi ed anni passati. Ovviamente non possiamo essere contrari a queste azioni quando gli abbattimenti sono dovuti a malattie delle piante o alla loro morte per siccità, eventi che li rendono anche potenzialmente pericolosi per le persone. Chiediamo però che questa messa in sicurezza sia accompagnata dal DOVEROSO e TEMPESTIVO RIPRISTINO delle piante. Tema su cui ci pare che purtroppo si possa fare molto di più. Vigileremo quindi e vi informeremo".
I commenti social:
"Anche nel parco di via Debouche' ne sono stati tagliati parecchi e mi auguro che vengano sostituiti. Gli alberi avevano circa 30 anni e forse più e smorzavano parecchio il rumore del passaggio delle auto in via Debouche'";"Il problema non è abbattere gli alberi malati e o pericolosi ma è quello di ripristinarli con dei nuovi;"Cmq in area cani di via Gozzano gli alberi tagliati sono ancora lì da Marzo 2023 adesso da due settimane li abbiamo anche nel prato al di fuori delle aree".