Viabilità intorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: alcuni sindaci propongono una "Ztl weekend"
L'idea avanzata della ztl solo il sabato e la domenica ha già fatto storcere il naso al mondo degli ambientalisti che chiedono la completa pedonalizzazione della strada
Dopo l'apertura della "Variante di Borgaretto" ora la politica locale pensa al "futuro della viabilità" intorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino.
La prima proposta
Alcuni sindaci della zona attorno al parco e al gioiello juvarriano hanno proposto una ZTL (Zona Traffico Limitato) solo il sabato e la domenica per limitare il traffico e permettere ai visitatori di godere di un'area pedonale.
Una proposta che verrà discussa prossimamente in Città Metropolitana dato che l'area sarà presto oggetto di un importante piano di riqualificazione.
Gli ambientalisti: "L'area va completamente pedonalizzata"
L'idea avanzata della "ztl weekend" ha già fatto storcere il naso al mondo degli ambientalisti che da tempo chiedono, invece, la completa pedonalizzazione della strada attorno alla Palazzina che permetterebbe così una miglior fruibilità dei poderi, del parco e per limitare quanto più possibile l'inquinamento delle polveri sottili e gli incidenti stradali.
Tra le proposte emerse, anche le cosiddette "opere di depavimentazione" per dare l'idea di parco pubblico diffuso e per permettere la permeabilità del suolo, dato l'alto "consumo di suolo" avvenuto con la costruzione della variante di Borgaretto.
Variante Borgaretto, mercoledì 31 gennaio la riapertura completa al traffico
Le reazioni social
Un esponente locale del M5s sui social ha fatto sapere:
"Il traffico pendolare che proviene (o va) dal pinerolese non passa più dalla palazzina di caccia già da anni (dalla chiusura del tratto tra Stupinigi e l'IRCC di Candiolo); passa dall'autostrada o da mondo Juve). Ztl nei week end vuol dire penalizzare le poche attività rimaste nel concentrico che sabato lavorano.
Piuttosto si faccia una ZTL col divieto h24, 7 su 7 del traffico pesante, per cominciare. Era già stato fatto uno studio coi flussi di traffico per verificare quanti arrivano alla palazzina da Vinovo e se non sbaglio si disse che erano pochi e non serviva chiudere. Infine trovo singolare che il comune di Orbassano proponga chiusure su tratti di strada che competono ad altre amministrazioni".
La Palazzina di Caccia di Stupinigi, un po' di storia
La Palazzina di Caccia di Stupinigi è una residenza storica, progettata nel 1733, dall'architetto Filippo Juvarra, che ricade nel territorio del comune di Nichelino, originariamente adibita alla pratica dell'attività venatoria, eretta per i Savoia fra il 1729.
Il sito, facente parte del circuito delle residenze sabaude in Piemonte, nel 1997 è stato proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Con il termine palazzina di caccia, si intende propriamente il complesso palatino; i domini di Stupinigi, invece, comprendevano l'attuale Parco naturale di Stupinigi.