TORINO SUD

Abbattuti numerosi alberi nel Parco Berlinguer di Nichelino, è polemica

Un'operazione del Comune che ha creato polemiche sui social

Abbattuti numerosi alberi nel Parco Berlinguer di Nichelino, è polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel parco Berlinguer di Nichelino sono stati nuovamente abbattuti numerosi alberi, dopo i massicci tagli avvenuti tra aprile e maggio del 2023. Due operazioni che hanno creato non pochi malumori tra i residenti del quartiere Castello.

Nessun ripristino

Nonostante la stagione autunnale in corso permetta le nuove piantumazioni, ad oggi, gli esemplari abbattuti (sia negli anni che nei mesi scorsi) non sono stati ancora sostituiti, sia nei parchi che nei filari cittadini.

Nel marzo del 2022 era stata approvata in Consiglio comunale, ad unanimità, una mozione presentata dal gruppo "Insieme per Nichelino" (oggetto anche di un'interrogazione negli scorsi mesi) per il completo ripristino delle alberature in tutto il territorio comunale.

Il Comune, inoltre, aveva pubblicato nel febbraio 2023, sull'albo pretorio un documento in cui si spiegava da una parte l'abbattimento di 210 alberi nel Parco del Boschetto e dall'altra la piantumazione di 100 piante (al momento non sono stati ancora piantumati).

Abbattuti oltre 200 alberi nei filari e nel Boschetto a Nichelino, i cittadini: "Ripristinateli in autunno"

La polemica social

Un'operazione del Comune, come dicevamo, che ha creato polemiche sui social.

Una signora sui Facebook:

"Nel giardino di via Berlinguer hanno già tagliato più di 100 alberi, possibile fossero tutti da abbattere?? Non è che c'è un progetto per cui le piante potrebbero essere un ostacolo?"

Gli altri commenti:

"Avevano detto che tutti gli alberi tagliati, sarebbero stati rimpiazzati a costo zero... non è stato fatto niente";

"Io ho chiamato l'ufficio che si occupa delle aree verdi. Mi hanno risposto che abbattono gli alberi che ritengono "pericolosi" per problemi di caduta eccc".

Seguici sui nostri canali