Balconi in cristallo: quando la finitura fa la differenza
Tutti gli appartamenti dei nuovi edifici residenziali di Venaria Reale sono dotati di ampi balconi per una continuità tra interno ed esterno
Balconi e terrazzi sono elementi costitutivi importanti nell’abitare moderno. Da semplici ballatoi o balconcini di servizio quali erano concepiti negli anno '50 e '60, sono man mano diventati uno degli elementi più importanti dell’appartamento. Lo dimostrano gli edifici attualmente in costruzione nel nuovo quartiere di Venaria Reale.
I balconi in cristallo caratterizzano i nuovi edifici residenziali di Venaria. Sono stati progettati con l’idea di costruire un elemento di unione tra gli spazi interni (soggiorno, cucina, camere da letto) con gli abbondanti e armoniosi spazi verdi pubblici esterni.
I balconi come anello di congiunzione tra interno ed esterno
Il nuovo quartiere, costruito secondo i dettami dell’Amministrazione comunale di Venaria Reale, sorge in corso Machiavelli e nelle vie Petrarca e Don Sapino. Va a inserirsi in un quartiere edificato negli anni ’90 (su via Petrarca) e uno verso corso Machiavelli costruito negli anni 2000.
In entrambi i quartieri esistenti erano state pensate strisce di verde adibite a giardini e verde pubblico. A costituire una sorta di “zona filtro” tra gli edifici e le strade. Il nuovo progetto va ad aumentare ancora questa dotazione di spazi verdi. Che nel nuovo progetto circondano completamente le palazzine.
Lo spazio verde è come se entrasse a far parte degli appartamenti, grazie alle ringhiere concepite come trait d’union, dove il cristallo immerge, unisce, fa da anello di congiunzione.
Quella che dovrebbe essere la separazione tra i grandi terrazzi in dotazione agli appartamenti e l’esterno diventa trasparente, volutamente sembra non esserci.
La continuità tra appartamento privato e verde pubblico
Il verde attorno alle palazzine entra a far parte di un gioco di continuità con l’abitazione. Sottolineato dalla trasparenza e dalla continuità dell’eleganza del cristallo.
La ringhiera dei balconi, elemento architettonico che di solito caratterizza le linee di facciata dei palazzi accentuandone la forma e l’identificazione, nel Condominio Petrarca semplicemente sparisce. In piena e consapevole trasparenza!
I futuri proprietari quindi avranno la possibilità di vivere gli spazi esterni. Ogni appartamento ha in dotazione uno spazioso vero e proprio terrazzo. Immerso in quel verde pubblico che è da sempre il fiore all’occhiello del Comune di Venaria Reale, sia per la generosità degli spazi nelle progettazioni sia nella professionalità delle manutenzioni.
I vantaggi dei balconi in cristallo
La innovativa scelta del vetro è stata valutata anche con considerazioni di base sulla manutenzione e sicurezza, oltre che per il fattore estetico.
I parapetti in vetro saranno sottoposti a rigidissimi test di sicurezza. E realizzati solo con modalità di posa e materiali che soddisfano le normative vigenti.
La scelta del vetro è stata per AREA Costruzioni srl - l'impresa edile che sta seguendo i lavori - più costosa in fase di costruzione. Ma i futuri abitanti non dovranno più intervenire in opere manutentive sotto nessun aspetto. E avranno un prodotto duraturo per anni.
Inoltre, l’impatto visivo realizzato scegliendo la ringhiera in vetro è impossibile da ottenere con altri materiali. La trasparenza contribuisce a collegare e interagire con gli spazi, a creare luce, a rendere un ambiente unico, a regalare una vista sui panorami senza l’interferenza di altri materiali.
Gli appartamenti in fase di costruzione possono essere visitati previo appuntamento: telefonando al numero 011.4119432 o scrivendo a info@area-costruzioni.it.
La fotogallery del progetto e gli aggiornamenti di cantiere sono disponibili sul sito www.area-costruzioni.it o sulla pagina facebook di Area Costruzioni.