Ospedali vicino al collasso: il Covid hospital al Valentino è pronto a riaprire in 48 ore
Recentemente si era pensato di utilizzare la struttura per le vaccinazioni, ma ora appare evidente che il suo utilizzo tornerà a essere quello di accogliere i pazienti.
Per allentare la pressione sulle strutture che è sempre più alta ci si prepara a riaprire l'ospedale da campo al Valentino.
Riapertura in 48 ore
Dopo una lunga pausa l'ospedale si sta attrezzando e non appena ci sarà un'indicazione precisa verrà riaperto in 48 re.
L'ospedale da campo era nato a novembre 2020, per un costo di 1,5 milioni di euro, ma era durato meno di un mese. A disposizione c'erano 458 posti letto allestiti per i pazienti con una bassa intensità di cura, in modo da lasciare agli ospedali tradizionali quelli più gravi. Tuttavia, di quei 458 posti solo 21 erano effettivamente occupati. Un numero decisamente esiguo, ma indicativo di una situazione in netto miglioramento.
Chiuso tra le polemiche
Non senza qualche polemica di sottofondo, a causa dello scarso utilizzo, la Regione aveva deciso di chiuderlo, staccando l’elettricità e il riscaldamento. Recentemente si era poi pensato di utilizzare la struttura per le vaccinazioni, ma ora con gli ospedali a un passo dal collasso appare evidente che il suo utilizzo tornerà a essere quello di accogliere i pazienti.
Leggi anche:
L’Ospedale del Valentino va in stand-by
Spreco l’ospedale al Valentino? Troppi 58.000 euro per ogni paziente Covid
Inaugurato il nuovo ospedale da campo nel parco del Valentino a Torino GALLERY
Continua la polemica sul Covid hospital al Valentino: mezzo flop perché arrivato troppo tardi?