Reazione a Catena: le "Volta pagina" vincono contro i "Riservati" da Torino
Nella squadra dei Riservati anche il piemontese Mattia
iNella puntata di ieri, 9 settembre 2024, del game show preserale di Rai Uno condotto da Pino Insegno, le campionesse in carica Volta Pagina (Rosa, Anna Laura e Antonella da Reggio Emilia) se la sono vista con un trio che arrivava da Torino, i Riservati (Rossana, Valeria e Mattia), tre colleghi che lavorano in una compagnia di assicurazione di Torino, anche se solo Mattia è piemontese, le due giocatrici sono di origine calabrese (Rossana) e siciliana (Valeria).
La storia del game show
Reazione a catena - L'intesa vincente è un programma televisivo italiano di genere game show, in onda su Rai 1 dal 2 luglio 2007 nella fascia preserale. È registrato nello studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli, in onda durante il periodo estivo (dal 2022 si è protratto fino al periodo autunnale, mentre nel 2023 si è protratto fino al periodo invernale, terminando il 1º gennaio 2024), in sostituzione del game show L'eredità.
Il game show dal 2007 al 2009 è stato condotto da Pupo, dal 2010 al 2013 da Pino Insegno, dal 2014 al 2017 da Amadeus, nel 2018 da Gabriele Corsi, dal 2019 al 2024 da Marco Liorni e dal 2024 è condotto nuovamente da Pino Insegno.
La puntata del 9 settembre 2024
Valeria ha presentato così la sua squadra:
"Non siamo timidi, ma calcoliamo le riserve, ovvero il debito nei confronti degli assicurati"
Ha aggiunto Mattia:
"Io sono l'ultimo arrivato, e mi piace anche molto il calcio. Sono della Juventus"
La partita è abbastanza equilibrata, con le Volta Pagina sempre in leggero vantaggio fino al penultimo gioco, quello decisivo, l’Intesa Vincente in cui i concorrenti devono dimostrare affiatamento.
A questo punto i Riservati partono bene infilando quattro risposte giuste ("andata", "fragoline", "bagagliaio" e "anidride") ma sbagliano la parola "biancoceleste".
Le campionesse Volta Pagina indovinano 8 termini e vanno all’Intesa finale con un montepremi di 136mila euro.
Le tre concorrenti confermano anche all’Ultima Catena la loro preparazione arrivando all’Ultima Parola con il montepremi intatto. Le tre amiche si portano a casa il bottino.
Non è la prima volta che Torino esce sconfitta dal gioco condotto dal simpatico Pino Insegno, ricordiamo che prima de i Riservati avevano giocato i Comare e Compare - Giulia, Mattia e Valeria -, Le Scatenate - Gianna, Ersilia e Sveva - ricercatrici in neuroscienze fuori dopo due puntate e gli studenti universitari Casa Bernini - Gabriele, Kledi e Stefania - che purtroppo non sono arrivati fino all'Ultima Catena.