Città Metropolitana

Strada delle mele, eccellenza piemontese da valorizzare meglio

Una serie di videoclip su Youtube promuovono le bellezze artistiche e gastronomiche del nostro territorio.

Pubblicato:
Aggiornato:

La "Strada delle Mele" è un'eccellenza piemontese da valorizzare nel mondo. Se ne fa carico la Città Metropolitana di Torino che pubblicizza le attività imprenditoriali e agricole di questa splendida fetta del Piemonte: da Bibiana a Cavour, da Pinerolo a Luserna passando per Cumiana e Macello.

Tutti posti che i piemontesi ben conoscono e che i residenti apprezzano molto, ma che sarebbero da promozionare meglio a livello nazionale. Ecco perché è stato indetto il progetto chiamato “Il nostro territorio: ripartiamo da qui” con una serie di filmati dedicati alle peculiarità naturali, artistiche, storiche e architettoniche del territorio attraversato dal percorso ciclabile. Sono otto i video pubblicati, visibili nella playlist di Youtube. Ecco qua sotto un esempio sull'argomento architettura, ma ce n'è altri sui percorsi sportivi (trekking e bici) piuttosto che sulle ricette e i piatti della tradizione locale.

Apprezzabile dunque questo tour virtuale fra affreschi medievali presenti in alcune chiese, suggestivi castelli e splendide dimore padronali (ville da sogno). Ma come si diceva l’arte e l’architettura non sono le sole peculiarità raccontate per immagini: ci sono anche le possibilità di praticare attività sportive, garantite da una vasta rete di piste ciclabili, strade bianche, percorsi protetti e sentieri, che consentono di effettuare piacevoli escursioni a cavallo, in bici da strada e mountain-bike, o a piedi.

Nei Comuni toccati dalla Strada delle Mele si può inoltre provare l’emozione di un lancio con il paracadute, oppure esibirsi sul tracciato di pump-track. Non mancano le strutture ricettive, ottimi ristoranti e trattorie, oltre a un’area camper sui primi contrafforti montani delle Alpi.

Le immagini evocano anche le ottime produzioni vinicole che stanno crescendo qualitativamente di anno e i piatti tipici piemontesi, in cui l'ottima carne di mucca fassona e le dolcissimi mele la fanno da padrone. Forza, dunque, tutti a scoprire la Strada delle mele con i video e gli itinerari della Città Metropolitana di Torino.

La Strada delle Mele è quindi davvero  un'ottima eccellenza piemontese da valorizzare in Italia e anche all'estero!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Macabro ritrovamento, cadavere decomposto nel letto

Seguici sui nostri canali