Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 settembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per l'ultimo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 settembre 2022)
Eventi Torino, 22 Settembre 2022 ore 11:08

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 settembre 2022.

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (24 - 25 settembre 2022)

TORINO. Terra Madre - Salone del Gusto

  • Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre 2022

Al Parco Dora di Torino si svolge Terra Madre Salone del Gusto, l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari. Il programma di Terra Madre Salone del Gusto prevede un mercato con oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione.

Qui tutti gli appuntamenti in programma a Terra Madre Salone del Gusto e la mappa degli spazi.

Cosa mangiare e bere: A Terra Madre Salone del Gusto c'è un'ampia selezione di food truck, cucine di strada e birrifici provenienti da tutta Italia. Ci sarà un'area gluten free all'ingresso delle Cucine di strada. L'ingresso a Terra Madre Salone del Gusto è gratuito.

Gli eventi a pagamento sono i Laboratori del Gusto e gli Appuntamenti a Tavola, che si possono acquistare online oppure presso la Reception Eventi (consulta la mappa di Terra Madre).

Orari: Il mercato italiano e internazionale è aperto dalle 10 alle 20:30. Le cucine di strada, food truck, enoteca e birrifici artigianali sono aperti dal giovedì alla domenica dalle 12 alle 23:30, il lunedì dalle 12 alle 20:30.

TORINO. Torino Tatoo Convention

  • dal 23 al 25 settembre - PalAlpitour

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, Torino Tattoo Convention torna in grande stile. Una nuova location e un selezionatissimo parterre di artisti e spettacoli per intrattenere il pubblico che vorrà intervenire. Il tutto organizzato con la solita professionalità che da sempre contraddistingue lo staff di Torino Tattoo Convention.

La migliore selezione di artisti, con circa 250 tatuatori italiani e stranieri. E per gli appassionati gli interessantissimi contest tattoo con in gara i migliori lavori.

Maggiori info: www.torinotattooconvention.it

TORINO. Tennis in piazza - Avvicinamento a Nitto ATP Finals di Torino

  • Dal 23 al 25 settembre - Parco Ruffini

Mancano meno di due mesi alle Nitto ATP Finals e Torino comincia a mettere il tennis al centro dell’attenzione. In attesa del grande evento che si terrà al Pala Alpitour dal 13 al 20 novembre - dove scenderanno in campo i migliori otto singolaristi e le migliori otto coppie di doppio della Pepperstone ATP Race to Turin - sei parchi e luoghi iconici della città diventeranno location di ‘Tennis in Piazza’.

Dopo il grande successo avuto nel 2021, ‘Tennis in Piazza’ ritorna con un set-up all’avanguardia in pieno stile Nitto ATP Finals.
In ogni sito sarà installato un campo da 10x16m dove insegnanti e fiduciari dell’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ (ISF) assisteranno i bambini e i ragazzi che vorranno approcciarsi alla disciplina del tennis ma anche ragazzi e adulti che vorranno avvicinarsi per la prima volta al tennis.

Maggio info CLICCANDO QUI

TORINO. On The Road - Torino Street Sports Festival

  • Sabato 24 Settembre 2022 ore 10,00 - Domenica 25 Settembre 2022 ore 18,30

On the Road - Street Sports Festival porta nei parchi cittadini la possibilità di conoscere e sperimentare gratuitamente sport non convenzionali e di strada come skateboarding, vertical bike, pattinaggio in linea, e acrobazie volanti con attrezzi da circo.

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 vieni al Parco Michelotti, in corso Casale a Torino, per scoprire le numerose attività proposte da "On the Road", gli eventi si svolgono nella sezione ex-zoo del parco. Saranno presenti tanti sport di strada: arrampicata sportiva, acrobatica, longboard, roller, parkour, slackline, pole dance.

Per il programma completo CLICCA QUI

TORINO. Giornate Europee del Patrimonio

  • Sabato 24 Settembre 2022 ore 10,00 - Domenica 25 Settembre 2022 ore 10,00

Tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio - European Heritage Days - la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non. Previste per sabato sera aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro. Tema di quest'anno è il Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro. Sul sito del Ministero della Cultura sono pubblicati in tempo reale gli eventi diurni e quelli ad aperture serali di tutta Italia.

Per i musei aperti e gli eventi in programma a Torino CLICCA QUI

TORINO. Festa di Volerelaluna

  • Dal 23 al 25 settembre 2022 - Via Trivero 16

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema è lieta di collaborare con Volerelaluna, in occasione della Festa che si svolgerà in Via Trivero 16 a Torino dal 23 al 25 settembre, e alla mostra il mondo di Altan che sarà visitabile presso la stessa location dal 23 settembre al 27 novembre. In particolare segnaliamo tre eventi a ingresso libero pensati in stretta collaborazione con la nostra realtà:

Venerdì 23 settembre ore 11.00. Inaugurazione della mostra il mondo di Altan e a seguire incontro dedicato al rapporto tra arte e politica con la partecipazione straordinaria di ALTAN, della curatrice e storica dell’arte Lisa PAROLA e del fumettista e attivista per i diritti umani Gianluca COSTANTINI. Moderano e introducono Livio PEPINO e Pietro PEROTTI.

Sabato 24 settembre ore 18.00. Pianeta carcere. Tavola rotonda con Cosima BUCCOLIERO (direttrice della Casa Circondariale di Torino e autrice di Senza sbarre, Einaudi 2022), Valerio CALZOLAIO (autore di Isole carcere, edizioni Gruppo Abele 2022), Monica Cristina GALLO (Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino), Valentina NOYA (direttrice di LiberAzioni festival), Gianni TORRENTE (Università degli Studi di Torino e Antigone Piemonte). Introduce e coordina Livio PEPINO (Volerelaluna).

Domenica 25 settembre ore 21.30. Proiezione del film Cipputi Gino di Tatti Sanguineti (2006, 62′). a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, introduce Vittorio SCLAVERANI.

Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. Open Day Lombroso16 + Inaugurazione della Caffetteria Sociale

  • Sabato 24 settembre alle ore 15.30 - presso il Polo Culturale Lombroso16 - Via Cesare Lombroso 16

Presentazione di tutte le attività e i corsi promossi dal Polo e trascorrere una giornata in compagnia, tra spettacoli teatrali, concerti e dimostrazioni sportive. Ingresso gratuito.

TORINO. Fish&Chips Film Festival

  • dal 22 al 25 settembre 2022

Festival internazionale in Italia dedicato alla cinematografia erotica e sessuale. Il Festival continua a mettere a nudo temi e tabù del mondo dell'eros raccontandone le molte sfaccettature in maniera innovativa, creativa e libera da cliché. Il Fish&Chips Festival proporrà incontri, laboratori, performance e proiezioni. Inoltre l'edizione prevede: concorso di cortometraggi suddivisi in due categorie: espliciti e soft; lungometraggi, fuori concorso, per approfondire varie tematiche, sempre legate alla sfera della sessualità. Il Festival si terrà principalmente nei seguenti spazi: Cinema Massimo in via Verdi 18; Blah Blah in via Po 21 e Unione Culturale Franco Antonicelli in via Battisti 4.

Maggiori info CLICCANDO QUI

TORINO. Matsuri

  • Fino a domenica 25 settembre 2022 - Impianto Crescenzio - Lungo Dora Colletta, 51

L’estate giapponese è la stagione dei Matsuri. Una tradizione che si traduce in momenti festosi e in cerimonie all’aperto, un modo per propiziarsi gli eventi di fine estate e un inverno clemente. Tutte le info e gli eventi in programma CLICCANDO QUI.

TORINO. Ciak, si scala!

  • Fino al 23 ottobre 2022 - Museo della Montagna

L’esposizione - a cura di Marco Ribetti, vicedirettore del Museomontagna e conservatore della Cineteca storica e Videoteca, con testi di Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo - presenta manifesti originali e foto di scena selezionati tra i circa 8.000 beni del Fondo Documentazione Cinema delle Raccolte iconografiche Museomontagna e sequenze di film dalla sua Cineteca storica e Videoteca, che conserva circa 4.000 titoli. Info: Museo Montagna - Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 - Tel. +39 0116604104 - posta@museomontagna.org - museomontagna.org

TORINO. Hero, Garibaldi Icona Pop

  • Fino all'8 gennaio 2023 - Museo Nazionale Risorgimento Italiano

La mostra, originale nei contenuti e nella forma, è dedicata alla narrazione e al mito che si è sviluppato intorno all’Eroe dei due mondi: una figura iconica nata a metà dell’Ottocento e la cui onda lunga si propaga sino ai giorni nostri.  Nell’esposizione si vuole raccontare, attraverso l’esposizione di oltre 300 oggetti provenienti da tutto il mondo (tra cui ceramiche, articoli da fumo, giocattoli, album da disegno e di figurine, fumetti, fotoromanzi, dischi, pubblicità, libri e oggetti di uso quotidiano) la sua dimensione di eroe globale.

Info: Museo Risorgimento, Piazza Carlo Alberto, 8, 10123, Torino (TO) - Tel: +39 0115621147 -
info@museorisorgimentotorino.it

TORINO. Dario Argento - The Exhibit

  • Fino al 16 gennaio 2023 - Museo del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti presentano la prima grande mostra dedicata a un maestro del cinema: il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento (Roma, 1940). DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT è ospitata alla Mole Antonelliana di Torino - sede del Museo Nazionale del Cinema, ed è curata da Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, in omaggio al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller. L'esposizione è un percorso cronologico attraverso tutta la sua produzione, dagli esordi de L’uccello dalle piume di cristallo (1970) al suo ultimo lavoro Occhiali neri (2022), recentemente presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala. Orari: 9-18, chiuso il martedì. Info: www.museocinema.it/it/mostre/dario-argento-exhibit

LEGGI ANCHE: Al Museo del Cinema di Torino in mostra Dario Argento (e i suoi incubi)

Il celebre manichino di Profondo Rosso creato da Carlo Rambaldi

PINEROLO. La terra vista dal cielo

  • Dal 26 agosto al 30 novembre 2022 - Cavallerizza Caprilli, Viale della Rimembranza

Un’esposizione di 133 spettacolari immagini aeree realizzare dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, organizzata dal Rotary Club di Pinerolo con il patrocinio del Comune di Pinerolo. L'esposizione, a ingresso libero, raccoglie le immagini del progetto “La terre vue du ciel”, realizzato dal Arthus Bertrand nel 1994, con il patrocinio dell'UNESCO: 133 fotografie, formato 185 cm x 125 cm, con didascalia in italiano ed inglese, che rappresentano un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui obiettivo è testimoniare la bellezza della terra e proteggerla. Una mostra fotografica che ha fatto il giro del mondo, con installazioni in oltre 110 città e circa 120 milioni di visitatori, e che per tre mesi approda a Pinerolo in un luogo speciale: la Cavallerizza Caprilli. Edificio in stile Art Nouveau simbolo della città, la Cavallerizza è stata costruita nel 1910 ed è uno dei maneggi coperti tra i più belli d'Europa, seconda per grandezza solo alla Cavallerizza di Vienna, simbolo della leggendaria Scuola di Equitazione che qui ha prosperato.

Ingresso gratuito
Orari mostra: Lun-Ven: 15.00 – 19.00 (al mattino solo su prenotazione per scuole o gruppi)
Sabato e Domenica: 10.30 – 18.30

Sito Web: www.rotarypineroloperlambiente.it

VENARIA REALE. Play. Videogame, arte e oltre

  • Fino al 15 gennaio 2023 - Reggia Venaria Reale

La prima grande mostra che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte” praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendone i profondi impatti nella società contemporanea. Lungo le dodici sale del percorso espositivo delle Sale delle Arti, le tele digitali dei grandi maestri dei videogiochi entrano in dialogo con i celebri artisti del passato e del presente invitandoci a riflettere sulle nuove estetiche, culture, linguaggi, politiche ed economie del XXI secolo.

Info: Reggia Venaria Reale, Piazza della Repubblica, 4, Venaria Reale - Tel. +39 0114992333 - turismo@lavenariareale.it

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter