Tempo Libero

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 settembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il terzo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 settembre 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Corollaria Flower Exhibition 2022 - Reggia di Venaria)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 settembre 2022.

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (17 - 18 settembre 2022)

TORINO. Festa dell'Uva

  • Domenica 18 settembre 2022 - Via Nicola Fabrizi

Dalle 9 alle 20 si svolgerà la 34esima edizione della Festa dell'Uva in via Nicola Fabrizi. L'evento, patrocinato dalla Circoscrizione 4, è organizzato da Federvie Piemonte, Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio ONLUS in collaborazione con il Museo d'Arte Urbana e Galleria Campidoglio. Per tutta la giornata in via Nicola Fabrizi, i cui negozi resteranno eccezionalmente aperti, diventerà pedonale per ospitare bancarelle di prodotti tipici e artigianali e animazione. Alle 16:30 ci sarà la tradizionale pigiatura dell'uva.

TORINO. Oltranza festival

  • Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 - Hiroshima Mon Amour, via Carlo Bossoli, 83

Un festival multidisciplinare che promuove la totale accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura attraverso concerti e la realizzazione di attività, quali talk e laboratori, finalizzate a divertire, aggregare e soprattutto sensibilizzare il pubblico rispetto al tema dell’inclusione.

Info su oltranzafestival.it oppure pagina Facebook Oltranza Festival

TORINO. Tour dialettale

  • Domenica 18 settembre 2022

Tour nel cuore della città con le parlate regionali. Si inizia domenica 18 settembre 2022 con la traduzione in piemontese (Roberto Molino), in siciliano (Giovanna Mavilia) e ovviamente tutto il tour spiegato in italiano. Il tour non si farà in caso di maltempo.

Il percorso gratuito, ideato da Raffaele Palma per il Caus, si snoda nel ventre storico del capoluogo subalpino: Porta Palazzo e dintorni. Questa zona, oggi conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua vastissima area mercatale, fu a partire dal 1950 e per tutti gli anni del boom economico-industriale della città, una concentrazione assolutamente unica di immigrazione proveniente da ogni parte d’Italia. Alla domenica mattina, attraversando a piedi la piazza, si potevano sentire ed apprezzare i dialetti di ogni regione italiana; gruppi di persone, perlopiù uomini, si radunavano in varie aree di Piazza della Repubblica accomunati dal medesimo accento. Avvicinandosi ad essi, si udivano le varie parlate e i colorati accenti: era per quelle persone un modo per ritrovarsi, per non disperdere la memoria e tenere viva l’identità culturale delle proprie origini. Tra le decine di dialetti e parlate, non poteva sicuramente mancare anche il piemontese e lo slang torinese della mala.

I Tour sono gratuiti. Chi desidera partecipare può inviare una mail a info@caus.it (indicando nome, cognome e numero di cellulare di ciascun interessato). Se non si è ancora muniti di tessera associativa, bisogna prima iscriversi gratis all’Associazione (su www.caus.it in alto la home cliccare “associati al Caus” e inserire tutti i dati richiesti); infine indicare nella mail di aver effettuato l’iscrizione ed essere socio 2022.

I tour saranno effettuati la domenica mattina dalle 9 alle 11 circa con ritrovo e arrivo davanti la galleria Umberto I in Piazza della Repubblica 4.

mercato di Porta Palazzo
Foto 1 di 2

Mercato di Porta Palazzo

Foto 2 di 2

Galleria Umberto I

TORINO. Venezuela Visual, artisti venezuelani in Piemonte

  • Dal 3 al 17 settembre 2022 - Galleria MAU

Dal 3 al 17 settembre 2022 alla Galleria del  MAU Via Rocciamenole 7/c in collaborazione con Associazione Venezuela in Piemonte, mostra collettiva degli artisti Oswaldo Munoz, Rosana Ferer, Irene Pietrosanti, Maria de Jesus Requena, Elizeth Rodriguez, Maria Cecilia. A cura di Edoardo Di Mauro e Francesca Nigra, allestimenti Alberto Garino. Vernissage Sabato 3 settembre ore 18-21: aperitivo a cura di Stuzzivino. In collaborazione col progetto Fucina Campidoglio.

TORINO. Ciak, si scala!

  • Fino al 23 ottobre 2022 - Museo della Montagna

L’esposizione - a cura di Marco Ribetti, vicedirettore del Museomontagna e conservatore della Cineteca storica e Videoteca, con testi di Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo - presenta manifesti originali e foto di scena selezionati tra i circa 8.000 beni del Fondo Documentazione Cinema delle Raccolte iconografiche Museomontagna e sequenze di film dalla sua Cineteca storica e Videoteca, che conserva circa 4.000 titoli. Info: Museo Montagna - Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 - Tel. +39 0116604104 - posta@museomontagna.org - museomontagna.org

TORINO. Hero, Garibaldi Icona Pop

  • Fino all'8 gennaio 2023 - Museo Nazionale Risorgimento Italiano

La mostra, originale nei contenuti e nella forma, è dedicata alla narrazione e al mito che si è sviluppato intorno all’Eroe dei due mondi: una figura iconica nata a metà dell’Ottocento e la cui onda lunga si propaga sino ai giorni nostri.  Nell’esposizione si vuole raccontare, attraverso l’esposizione di oltre 300 oggetti provenienti da tutto il mondo (tra cui ceramiche, articoli da fumo, giocattoli, album da disegno e di figurine, fumetti, fotoromanzi, dischi, pubblicità, libri e oggetti di uso quotidiano) la sua dimensione di eroe globale.

Info: Museo Risorgimento, Piazza Carlo Alberto, 8, 10123, Torino (TO) - Tel: +39 0115621147 -
info@museorisorgimentotorino.it

TORINO. Volti nel volto: arte, storia, spiritualità

  • Fino al 18 settembre 2022 - Pinacoteca dell’Accademia Albertina - via Accademia Albertina 8

L’Albertina di Torino è una delle più antiche Accademie di Belle Arti d’Italia e custodisce una importante collezione di opere d’arte antica, realizzate dal XV al XX secolo. In collaborazione con la Fondazione Carlo Acutis propone ‘volti nel Volto’, una mostra/workshop per approfondire il tema del volto di Cristo nell’arte. Saranno esposti tesori solitamente inaccessibili al pubblico, in un percorso sulla storia dell’arte e della spiritualità. Minuziosi dipinti rinascimentali e caravaggeschi, preziosi disegni gaudenziani solitamente non esposti al pubblico e affascinanti allestimenti multimediali sono gli ingredienti del progetto “volti nel Volto” che non è solo una mostra, ma si pone l’obiettivo di accogliere il pubblico nella dimensione di un laboratorio artistico.

La mostra alla Pinacoteca Albertina è visitabile tutti i giorni feriali e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) a esclusione del mercoledì, giorno di chiusura,  ed è compresa nel biglietto di ingresso del Museo: Intero € 7,00 Ridotto € 5,00 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti universitari fino ai 26 anni, convenzioni; gruppi. Gratuito under 6 anni, insegnanti, possessori Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card.

Per informazioni: Tel. 0110897370 email: pinacoteca.albertina@coopculture.it  - www.pinacotecalbertina.it

TORINO. NATURECULTURES. Arte e Natura dall’Arte povera a oggi

  • Fino al 22 Settembre 2022 - OGR Torino | BINARI 1 e 2, Corso Castelfidardo 22

L’esposizione è organizzata da OGR Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il contributo straordinario della Fondazione CRT e il supporto della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT che, dal 2000, arricchisce e valorizza il patrimonio culturale e artistico del territorio in una dimensione internazionale. La mostra presenta opere in prevalenza della collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, acquisite tra il 2000 e il 2021 grazie alla Fondazione CRT: una sinergia che ha consentito a Torino e al Piemonte di costruire, in poco più di vent’anni, una delle più significative raccolte d’arte contemporanea al mondo a disposizione del pubblico. La collezione privata della leggendaria gallerista Margherita Stein, che si faceva chiamare “Christian” Stein, costituì il primo nucleo della raccolta nel 2000; l’ultima opera acquistata nel 2021 è Adjacent Possible di Agnieska Kurant, presente in mostra.

Tra i capolavori in mostra figurano la Venere degli stracci, 1967, di Michelangelo Pistoletto opera cult della counterculture negli anni Sessanta che ha anticipato le tematiche del riciclo dei materiali, e l’Albero di 11 metri, 1969–89, di Giuseppe Penone, che rivela la forma dell’albero da una trave industriale scolpendo attorno ai nodi, fino a The Sovereign Forest, 2012, di Amar Kanwar, che denuncia forme di ingiustizia climatica e sociale, e a un nuovo alfabeto generato da un algoritmo in Adjacent Possible, 2021, di Agnieszka Kurant, creato con pigmenti batterici.

Naturecultures. Veduta dell'allestimento alle OGR Torino. Foto Andrea Rossetti per OGR Torino

TORINO. Dario Argento - The Exhibit

  • Fino al 16 gennaio 2023 - Museo del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti presentano la prima grande mostra dedicata a un maestro del cinema: il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento (Roma, 1940). DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT è ospitata alla Mole Antonelliana di Torino - sede del Museo Nazionale del Cinema, ed è curata da Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, in omaggio al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller. L'esposizione è un percorso cronologico attraverso tutta la sua produzione, dagli esordi de L’uccello dalle piume di cristallo (1970) al suo ultimo lavoro Occhiali neri (2022), recentemente presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala. Orari: 9-18, chiuso il martedì. Info: www.museocinema.it/it/mostre/dario-argento-exhibit

LEGGI ANCHE: Al Museo del Cinema di Torino in mostra Dario Argento (e i suoi incubi)

Il celebre manichino di Profondo Rosso creato da Carlo Rambaldi

PINEROLO. La terra vista dal cielo

  • Dal 26 agosto al 30 novembre 2022 - Cavallerizza Caprilli, Viale della Rimembranza

Un’esposizione di 133 spettacolari immagini aeree realizzare dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, organizzata dal Rotary Club di Pinerolo con il patrocinio del Comune di Pinerolo. L'esposizione, a ingresso libero, raccoglie le immagini del progetto “La terre vue du ciel”, realizzato dal Arthus Bertrand nel 1994, con il patrocinio dell'UNESCO: 133 fotografie, formato 185 cm x 125 cm, con didascalia in italiano ed inglese, che rappresentano un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui obiettivo è testimoniare la bellezza della terra e proteggerla. Una mostra fotografica che ha fatto il giro del mondo, con installazioni in oltre 110 città e circa 120 milioni di visitatori, e che per tre mesi approda a Pinerolo in un luogo speciale: la Cavallerizza Caprilli. Edificio in stile Art Nouveau simbolo della città, la Cavallerizza è stata costruita nel 1910 ed è uno dei maneggi coperti tra i più belli d'Europa, seconda per grandezza solo alla Cavallerizza di Vienna, simbolo della leggendaria Scuola di Equitazione che qui ha prosperato.

Ingresso gratuito
Orari mostra: Lun-Ven: 15.00 – 19.00 (al mattino solo su prenotazione per scuole o gruppi)
Sabato e Domenica: 10.30 – 18.30

Sito Web: www.rotarypineroloperlambiente.it

VENARIA REALE. Corollaria Flower Exhibition 2022

  • Dal 15 al 18 settembre 2022 - Reggia di Venaria

Florovivaisti, fioristi e flower designer da tutta Italia mettono in mostra le innumerevoli forme di bellezza che possono assumere i fiori, tra installazioni artistiche e decorative, in una profusione di colori, profumi, piante, foglie ed emozioni. Un grande evento organizzato in un contesto unico al mondo, per far scoprire e riscoprire a professionisti, flower designer, fioristi, scuole, appassionati, turisti e semplici curiosi le ultime tendenze del settore e tutto l’incanto e la bellezza del mondo floreale, con un focus particolare sul “fiore reciso”. Sono 7 le sale della Reggia di Venaria vestite a festa con l’esuberanza e la vivacità dei fiori e della Natura: il Rondò Alfieriano, la Cappella di Sant Uberto, l’Anticamera dei Valletti a Piedi, la Sala di Diana e le Sale 17, 19 e 31. Ad animarli alcuni dei più importanti artisti floreali italiani, con le loro geniali installazioni e con spettacoli creativi, in un caleidoscopio di colori, profumi e forme sorprendenti e intriganti.

corollaria6
Foto 1 di 5
corollaria3
Foto 2 di 5
corollaria4
Foto 3 di 5
corollaria5
Foto 4 di 5
corollaria1
Foto 5 di 5

VENARIA REALE. Play. Videogame, arte e oltre

  • Fino al 15 gennaio 2023 - Reggia Venaria Reale

La prima grande mostra che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte” praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendone i profondi impatti nella società contemporanea. Lungo le dodici sale del percorso espositivo delle Sale delle Arti, le tele digitali dei grandi maestri dei videogiochi entrano in dialogo con i celebri artisti del passato e del presente invitandoci a riflettere sulle nuove estetiche, culture, linguaggi, politiche ed economie del XXI secolo.

Info: Reggia Venaria Reale, Piazza della Repubblica, 4, Venaria Reale - Tel. +39 0114992333 - turismo@lavenariareale.it

 

Seguici sui nostri canali