Interessanti proposte

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend di Ferragosto 2021

Per chi cerca il divertimento c'è il Summer party con grigliata e sangria a bordo piscina. Si commemora con una mostra anche la nascita di Napoleone (15 agosto).

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend di Ferragosto 2021
Eventi Torino, 13 Agosto 2021 ore 10:31

Cosa fare per Ferragosto e nei giorni a cavallo della più tradizionale festività estiva a Torino? Per chi non è andato in vacanza le proposte dei musei e delle varie attività cittadine non mancano. A partire dalle offerte irripetibili come quella dei Musei civici con ingresso a 1 euro, con un ricco programma dei Musei Reali per il week-end, tra mostre, concerti e visite guidate. Da non perdere sono le aperture delle dimore storiche, sia in città che in provincia. Continua anche l'appuntamento estivo con Castelli Aperti. E ancora, a Torino, si potrà approfittare della visita guidata alla scoperta della storia e dei segreti di Palazzo Madama.

In cucina a Palazzo Reale

Domenica 15 agosto alle 10 e alle 15, c'è la visita alle Cucine, collocate negli ambienti sotterranei del Palazzo Reale, e all'Appartamento della Regina Elena, situato nell’ala nord costruita dal 1684 e completato a fine  Seicento. In questo tour d'eccezione si potranno ammirare soffitti affrescati, stucchi, porcellane d'antan ma anche le sale di dispensa, le stanze dell’impiattamento, il corridoio del pane, la sommelleria (dove si conservavano e assaggiavano i vini) e le grandi ghiacciaie. Maggiori informazioni scrivendo una mail a info.torino@coopculture.it.

Fra Cipro e Napoleone

Sabato 14 agosto alle 11 e domenica 15 agosto alle 15.30 si potrà accedere pure alla mostra "Cipro crocevia delle civiltà".

Anche il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino sarà regolarmente aperto domenica 15 agosto 2021, Ferragosto, e alle ore 15.30 proporrà al pubblico la visita guidata "Nato il 15 agosto", dedicata a Napoleone Bonaparte. Tutti ricordano infatti la data della sua morte, il mitico 5 maggio, ma nessuno o quasi sa che il corso più famoso del mondo nacque a Ferragosto (del 1769).

Movida e auto d'epoca

Altre proposte: per chi ama la movida c'è il Summer Party a Villa Glicini (grigliata, sangria e piscina) mentre, per chi vuole azzardare qualche chilometro fuori porta, la bella mostra di auto d'epoca a Sestriere.

Ce n'è quindi per tutti i gusti in tema di cosa fare per Ferragosto a Torino.