TORINO

Torino, Atp tennis: tra un mese l'inizio della seconda edizione

Attesi moltissimi turisti provenienti da tutti i paesi del globo.

Torino, Atp tennis: tra un mese l'inizio della seconda edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra un mese inizia la seconda edizione, all'ombra della Mole Antonelliana, delle ATP tennis che si svolgeranno (in programma dal 13 al 20 novembre) al Pala Alpitour nel quartiere Santa Rita. La grande kermesse sportiva si terrà per 5 anni nella città di Torino sino quindi al 2025 ed è la quindicesima città ad ospitare il prestigioso evento di fine stagione, che ha celebrato il suo 50mo anniversario nel 2020.

Di: Ottavio Currà

Come si disputa

Il torneo si disputa con il formato del round-robin, ogni partecipante gioca tre incontri che determinano la classifica del girone e la qualificazione per la semifinale. Il campione che conquista il titolo senza aver perso nemmeno un incontro guadagna 1500 punti.

Formula

Le Nitto ATP Finals prevedono una fase a gironi, con otto giocatori/coppie divisi in gironi da quattro. Le otto teste di serie sono determinate dagli ATP Rankings e dagli ATP Doubles Team Rankings del lunedì dopo l'ultimo torneo stagionale nel calendario dell'ATP World Tour. Tutti gli incontri di singolare si giocano al meglio dei tre set, con tiebreak in tutti i parziali, compresa la finale. Tutti i match di doppio sono al meglio dei tre set, con punto secco sul 40 pari e Match Tie-break al terzo set.

Tabellone

La testa di serie numero 1, in singolare e in doppio, è inserita nel Gruppo A, e la numero 2, in singolare e doppio, nel Gruppo B. Vengono poi estratte, a coppie di due, le teste di serie numero 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8. La prima estratta in ciascuna coppia è inserita nel Gruppo A, l'altra nel gruppo B. Ogni giocatore/coppia di doppio affronta tutti gli altri rivali nel girone. I primi due classificati nei gironi si qualificano per le semifinali. Il giocatore o il team primo nel Gruppo A affronta il giocatore o il team secondo nel Gruppo B e viceversa. Se due o più giocatori/coppie chiudono con pari vittorie il girone, la classifica viene determinata dalla seguente procedura.

Attesi numerosi visitatori

C'è grande attesa anche quest'anno per lo svolgimento della grande kermesse sportiva che si è già svolta lo scorso anno, sempre a novembre. L'edizione 2022, non è più soggetta alle regole anticovid che, invece, hanno segnato le manifestazioni nei due anni di pandemia. Sono attesi numerosi turisti sia per assistere alle competizioni sia per visitare le bellezze culturali e degustare i piatti tipici piemontesi.

Il Pala Alpitour è pronto a rimpire tutti i suoi 15mila posti. Il villaggio con sponsor e iniziative, quest'anno, non sarà a piazza San Carlo ma in piazza d'Armi, di fronte al palazzetto. A Palazzo madama, invece, la Casa del tennis. 

E' possibile arrivare nelle due strutture sia con i mezzi pubblici sia con i mezzi privati. Tra le linee più "comode" da utilizzare c'è il tram 4 che collega la periferia nord con quella sud di Torino. Sul sito GTT si possono trovare tutte le informazioni necessarie per biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico e i parcheggi pubblici. Inoltre si possono comprare i biglietti tramite il sito web "ticketone" per assistere alle partire in programma.

Djokovic qualificato

Grazie al titolo all’Astana Open, ATP 500 svoltosi a Nur-Sultan, la capitale del Kazakistan, Novak Djokovic è diventato il quinto giocatore qualificato per il torneo di fine stagione dopo Rafael Nadal, Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas.

Djokovic è decimo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui risultati stagionali, ma il regolamento garantisce l’ultimo posto alle Finals a un campione Slam che finisca la stagione tra l’ottava e la ventesima posizione nella Race. Djokovic, che insegue il sesto titolo nella storia del torneo, si è qualificato per la quindicesima volta, come lo statunitense Andre Agassi. Solo Roger Federer (18), Nadal e Jimmy Connors (16 a testa) vantano più partecipazioni.

Si complica la strada per gli italiani Jannik Sinner, ancora assente dopo l’infortunio alla caviglia nella semifinale del torneo di Sofia, e Matteo Berrettini, che questa settimana sarà di scena al Firenze Open, ATP 250 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Nella corsa è entrato infatti anche lo statunitense Taylor Fritz che grazie al successo a Tokyo è salito al settimo posto nella Race scavalcando anche il canadese Felix Auger-Aliassime.

LA RACE AGGIORNATA DELLE FINALS (al 17 ottobre 2022):

  1. Alcaraz 6460 punti – QUALIFICATO
  2. Nadal 5810 – QUALIFICATO
  3. Ruud 4930 – QUALIFICATO
  4. Tsitsipas 4885 – QUALIFICATO
  5. Medvedev 3555
  6. Rublev 3440
  7. Auger-Aliassime 3065
  8. Fritz 2885
  9. Hurkacz 2725
  10. Djokovic 2720 – QUALIFICATO
  11. Zverev 2700
  12. Norrie 2365
  13. Carreno Busta 2315
  14. Sinner 2310
  15. Berrettini 2225
Seguici sui nostri canali