Sport

ATP Finals: parte oggi la grande sfida tra gli otto campioni

Si comincia a giocare al Pala Alpitour.

ATP Finals: parte oggi la grande sfida tra gli otto campioni
Pubblicato:

Ci siamo, oggi è il grande giorno. Le Nitto ATP Finals entrano nel vivo e al Pala Alpitour si comincia a giocare. Chi sarà il campione ha conquistarsi l'ambito trofeo?

ATP Finals: parte oggi la grande sfida tra i magnifici otto

Tutto pronto. Oggi, domenica 13 novembre 2022, partono le grandi sfide delle Nitto Atp Finals al Pala Alpitour di Torino.

Il gioco prevede una fase a gironi, con otto giocatori divisi in gironi da quattro. In palio per chi solleverà il trofeo senza aver perso partite ci saranno 4.740.300 dollari, Le otto teste di serie in campo a Torino hanno vinto un titolo quest'anno, ma solo uno sarà il campione al Pala Alpitour.

Divisi in due gironi

Gli otto protagonisti sono suddivisi in due gironi, il Gruppo Verde include lo spagnolo Rafael Nadal, il norvegese Casper Ruud, il canadese Felix Auger-Aliassime e lo statunitense Taylor Fritz. Nel Gruppo Rosso invece sono inseriti il greco Stefanos Tsitsipas, i russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev e il serbo Novak Djokovic.

Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno messo insieme 182 trofei nelle loro storiche carriere. Djokovic ha ottenuto grandi successi alle Nitto ATP Finals, dove può eguagliare il record di sei titoli di Roger Federer.

Nadal, qualificato per la 17ma volta, cercherà di trionfare per la prima volta.

"Quando inizio un torneo, voglio sempre vincere e fare il massimo per raggiungere l'obiettivo" ha detto ad ATP Media venerdì. "Qui non ci sono riuscito, non sono stato abbastanza bravo. Devo accettarlo, sono contento di avere un'altra chance a 36 anni. Non l'avrei mai immaginato anni fa".

Gli altri qualificati di questa edizione hanno al massimo 26 anni. Ma questo non ha impedito loro di ottenere grandi risultati dopo aver brillato nella #NextGenATP. Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud, Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Taylor Fritz hanno tutti disputato le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, e Felix Auger-Aliassime si era qualificato per l'evento anche se non vi ha mai preso parte. Anche le riserve Holger Rune e Hubert Hurkacz hanno giocato a Milano.

Il più in forma di questo gruppo è Auger-Aliassime, che ha vinto 16 delle ultime 17 partite giocate quest'anno conquistando il titolo a Firenze, Anversa e Basilea.

"Ricordo quando ho guardato per la prima volta le Nitto ATP Finals da ragazzino" ha detto Auger-Aliassime. “Vederlo mi ispirava, sentivo che sarebbe stato straordinario farne parte un giorno. Ora che sono qui, il cerchio si chiude. E' davvero speciale, e spero che non sarà la mia ultima volta".

La #NextGenATP rimane comunque da osservare con attenzione. Undici giocatori che sono scesi in campo a Milano dal 2017 sono poi arrivati in Top 10 nei Pepperstone ATP Rankings. Due di loro, Medvedev e Carlos Alcaraz, hanno raggiunto il numero 1.

Tsitsipas è l'unico ad aver vinto sia le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals (2018) sia le Nitto ATP Finals (2019). Quest'anno inseguirà il secondo trionfo nel torneo e la possibilità di chiudere la stagione da numero 1 del mondo, obiettivo che raggiungerà solo vincendo il titolo con un record di 5 successi in 5 partite a Torino.

"Non è certo facile, non giochi questo tipo di eventi tanto spesso nel corso dell'anno. E' l'unico torneo così stancante, che richiede un'intensità così alta" ha detto Tsitsipas. “Non importa con chi capiti nel girone, sono tutti avversari forti, serve duro lavoro per ottenere un buon risultato. Niente deve essere fuori posto".

Difficile dire ora che potrà conquistare l'ambito trofeo tra gli otto campioni in gara. Per scoprirlo non resta che seguire il più grande evento dell'anno dedicato al tennis.

(Foto di copertina: Arturo Holmes/Getty Images)

Seguici sui nostri canali