Ecologia & cultura

Giornate Fai per l'ambiente: le scuole di Torino e provincia in prima fila

I ragazzi, aspiranti ciceroni, si sono preparati per guidare alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali del territorio.

Giornate Fai per l'ambiente: le scuole di Torino e provincia in prima fila
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Fai, Fondo per l'ambiente italiano, entra nelle scuole di Torino e provincia con le sue "giornate".

Fra estetica e ambientalismo

L'iniziativa, didattica e istituzionale, va nella direzione di promuovere la cultura del bello e l'ambientalismo fra i nostri ragazzi. Che, va anche detto, spesso sono più sensibili su questi temi rispetto alla maggior parte degli adulti.

a Fai 3
Foto 1 di 4

Firenze, Stadio Franchi 27 11 2019 Mattinata Fai ©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

a Fai 2
Foto 2 di 4
a Fai 4
Foto 3 di 4

Firenze, Stadio Franchi 27 11 2019 Mattinata Fai ©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

a Fai 1
Foto 4 di 4

Roma 10 03 2019, Giornate FAI per le scuole. ©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Modellate sulle giornate Fai di primavera e autunno, il più diffuso e partecipato evento nazionale dedicato alla promozione del patrimonio di natura e storia dell’Italia, tornano nella settimana dal 22 al 27 novembre 2021 le Giornate Fai riservate alle scuole.

Le delegazioni di volontari Fai organizzeranno visite speciali riservate alle classi “Amiche Fai” e gestite interamente dai cosiddetti... "Apprendisti Ciceroni", studenti appositamente formati dai volontari che operano in un dialogo continuo con i docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli apprendisti ciceroni accompagneranno le classi in visita alla scoperta di luoghi dal valore storico, artistico, naturalistico e comunque identitari, ovvero significativi per loro e per le loro comunità.

Chiese, palazzi e riserve

Chiese e palazzi, sedi delle istituzioni, riserve naturali, parchi e giardini storici, quartieri cittadini e molti altri luoghi saranno aperti e raccontati agli studenti dagli studenti, in un progetto di educazione tra pari di grande soddisfazione per tutti; un’esperienza formativa unica e originale, che è anche l’occasione per i ragazzi di valorizzare il proprio territorio, mettendosi al servizio della loro comunità.

Insomma, sembra ci sia davvero poco da aggiungere a un'iniziativa che va salutata con il maggior favore possibile e pubblicizzata in modo massiccio. Questo dunque il sunto della notizia che riguarda le Giornate Fai per l'ambiente che coinvolgono le scuole del territorio a Torino e provincia.

Fra le méte già prescelte: Collegno, Susa, Tortona e Vercelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Atp Finals di tennis, vince l'outsider Zverev

Seguici sui nostri canali