Verso le elezioni comunali

Vertice Pd a Roma: Lo Russo incontra Letta

Il segretario nazionale dei "dem" ha condiviso la bocciatura della Giunta Appendino; aperture invece verso Renzi e Calenda.

Vertice Pd a Roma: Lo Russo incontra Letta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il candidato sindaco del centrosinistra Stefano Lo Russo, fresco vincitore delle primarie, ha incontrato a Roma il leader dei dem Enrico Letta per fare il punto della situazione in vista delle elezioni Amministrative di inizio ottobre.

Anche Letta critico con il M5S

Lo Russo ha trovato valida sponda nel segretario del Pd: anche Letta ha giudicato negativamente l'operato della Giunta Appendino, dando così in qualche modo ragione a Lo Russo che ha sempre osteggiato la sindaca M5S. I due hanno discusso anche della formazione delle liste elettorali. Così Lo Russo al termine del vertice in una dichiarazione raccolta dall'agenzia Ansa:

"L'incontro è andato molto bene. Abbiamo analizzato la situazione torinese e gettato le basi per la campagna elettorale. Il segretario sostiene pienamente il percorso. C'è la disponibilità a lasciare autonomia al territorio e massima fiducia nella capacità di allargare eventualmente la coalizione. Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, osservo con tutto il doveroso rispetto il loro percorso, il centrosinistra fa la sua partita".

Un "invito" a Renzi e Calenda

Quindi, almeno in teoria, leggendo fra le righe si può intuire la grande apertura (quasi un invito) a Italia Viva di Matteo Renzi e ad Azione di Carlo Calenda. Porte chiuse, invece, al M5S. Un assurdo, secondo molti, che potrebbe portare rancori in grado di scoraggiare l'eventuale appoggio in fase di ballottaggio. Ciò, visti anche i sondaggi che danno Lega e Fratelli d'Italia in grande spolvero, potrebbe anche comportare la vittoria del centrodestra (candidato Paolo Damilano).

Questo dunque il punto della situazione al momento per quanto riguarda l'incontro a Roma fra Letta e Lo Russo. Sull'altro fronte, Damilano ha già dichiarato che non parteciperà a dibattiti o talk-show fino a settembre: passerà l'estate studiando tutte le necessità e i bisogni di Torino.

(nella foto di copertina, Letta e Lo Russo fotografati nella sede del Pd a Roma)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Primarie: Lo Russo è il candidato sindaco

Seguici sui nostri canali