TORINO SUD

Sonic Park' di Stupinigi, "parenti e amici" di assessori tra i volontari pagati, è polemica

Il M5s: "Con l'introduzione di un compenso per il servizio di accoglienza, diventa rilevante comprendere i criteri di selezione degli addetti"

Sonic Park' di Stupinigi, "parenti e amici" di assessori tra i volontari pagati, è polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di giovedì 30 novembre 2023, si è svolta una nuova seduta del Consiglio comunale di Nichelino. Durante la serata il Movimento 5 Stelle, ha presentato un'interrogazione sulla "questione Sonic Park" che si è svolto a luglio.

Il consigliere M5s, Rocco di Vito ha chiesto spiegazioni su chi fossero i volontari, i criteri di scelta, le spese, l'utilizzo del suolo pubblico.

Sulla pagina Facebook, il gruppo politico ha fatto sapere:

"Il Sindaco di Nichelino Tolardo ha ammesso, durante un’interrogazione discussa dal Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale, che tra gli addetti all’accoglienza dell’evento, da quest’anno pagata interamente dall’Amministrazione comunale di Nichelino, ci fossero amici, conoscenti e anche figli di un suo assessore, senza specificarne il nome.
Ma facciamo un passo indietro spiegando meglio la vicenda. Il Sonic Park Stupinigi 2023, è un evento organizzato dalla Fondazione Reverse, rivolto agli amanti della musica di tutte le età. Una novità importante caratterizza l'edizione di quest'anno: il passaggio da un'accoglienza gestita da volontari a titolo gratuito a un servizio che GIUSTAMENTE preveda un compenso. Ciò solleva domande interessanti riguardo ai costi, alle entrate, e alle dinamiche di gestione dell'evento da parte dell'Amministrazione comunale di Nichelino.
Con l'introduzione di un compenso per il servizio di accoglienza, diventa rilevante comprendere i criteri di selezione degli addetti. La trasparenza nella selezione del personale contribuisce non solo a garantire l'efficienza del servizio ma anche a promuovere la partecipazione equa e l'inclusività nella gestione dell'evento.
Ed è qui che ritorniamo sulle ammissioni del Sindaco Tolardo fornite in risposta all’interrogazione discussa in Consiglio dal Consigliere del M5S , spiegando che, in questa vicenda, non c’è nulla di illegale ma in un periodo dove la credibilità della politica è messa continuamente in discussione da episodi e scandali di ogni genere e la crisi economica ha messo in ginocchio intere famiglie nichelinesi con figli, certi episodi non aiutano a far riacquisire fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni.
Della mancata ricaduta sul territorio per i nostri commercianti, questione importantissima discussa anche questa in Consiglio, il Sindaco non ha dato risposte esaustive e ne riparleremo.
La questione non finisce qui e ci riserviamo di intraprendere azioni politiche affinché in futuro non venga più minata ulteriormente la credibilità della classe politica già in forte decadenza".
La risposta del sindaco:
"L'evento è fatto per la valorizzazione del territorio e in particolare della Caccia di Stupinigi. Questi eventi hanno portato un aumento della fruizione degli spazi oggi disponibili come il museo presente. I ragazzi sono stati selezionati da una chiamata pubblica".
Seguici sui nostri canali