Comunali 2021

Sì di Appendino sulle alleanze e spunta il nome di Farinetti jr: passo indietro della sindaca?

Nelle ultime ore la sindaca di Torino in un lungo post su Facebook è intervenuta sdoganando l'asse nazionale giallorosso.

Sì di Appendino sulle alleanze e spunta il nome di Farinetti jr: passo indietro della sindaca?
Torino, 14 Agosto 2020 ore 11:40

Ieri vi abbiamo raccontato dei movimenti in corso in vista delle Amministrative del prossimo anno, sintetizzando il fatto che Chiara Appendino potrebbe anche correre per un secondo mandato (oggi il verdetto della piattaforma Rousseau), ma non affatto detto che decida di farlo (magari attirata da un ruolo nazionale come quello di portavoce del partito).

Sì di Appendino sulle alleanze in vista delle Comunali 2021

Nelle ultime ore la sindaca di Torino in un lungo post su Facebook è intervenuta sul tema, esimendosi dal commentare la faccenda del secondo mandato (un fatto di stile), ma dicendo la propria sulla questione alleanze, sdoganando in sostanza l’asse coltivato a livello nazionale in seno al Governo Conte.

“Eravamo il partito dello zerovirgola. Siamo diventati in pochi anni prima forza politica del Paese. E’ stato possibile anche perché abbiamo fatto esperienza. Tanta, tantissima esperienza. Semplicemente, sono e siamo cresciuti. E se qualcuno preferisce dire che siamo cambiati… beh, sì. Siamo cambiati. Quei paletti che ci siamo dati ci sono serviti a non sbagliare strada quando ancora non sapevamo guidare. Ora siamo cresciuti e, mi sento di dire, è arrivato il momento di guardare oltre quei paletti”.

Quest’ l’Appendino-pensiero, che fra i commenti ha raccolto consensi ma anche critiche da parte dei più duri (e puri).

Spunta il nome di Farinetti jr: passo indietro della sindaca?

Certo, se di coalizione giallorossa si dovesse parlare anche a Torino per il 2021, c’è già chi butta nella mischia il nome di Francesco Farinetti (timoniere di Green Pea e figlio del fondatore di Eataly, Oscar), che potrebbe mettere d’accordo M5S, Pd e movimenti civici, e facendo due più due fra tentennamenti e aperture a nuove alleanze il dubbio viene, sul fatto che il post di Appendino possa sembrare una conferma circa il desiderio di fare un passo indietro su Torino.

5 Stelle pronti a concedere un Appendino bis: ma lei si ricandiderà?

Chi è Francesco Farinetti

Francesco Farinetti è nato ad Alba (Cuneo) nel 1980 ed è il maggiore dei tre figli di Oscar Farinetti. Ha frequentato il Liceo Classico e si è laureato in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese presso l’Università degli Studi di Torino. Da gennaio 2007 Francesco ha iniziato a lavorare a Eataly Torino in qualità di responsabile della divisione vino. Da agosto 2008 è Amministratore Delegato di Eataly Distribuzione srl, gruppo che oggi comprende 40 punti vendita dislocati in Italia e nel Mondo. Da gennaio 2020 è Vicepresidente di Eataly e Amministratore Delegato di Green Pea, prossima sfida dedicata al retail sostenibile che adotta il motto “from duty to beauty” e la cui apertura è prevista per il 31 agosto 2020. Vive ad Alba, è sposato e ha due figli.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità