E’ polemica a Nichelino per la proposta del consigliere di opposizione, Sabino Novaco (Rinnovamento Democratico) con un passato nelle varie maggioranze di governo della città con la coalizione di centro-sinistra, di far pagare una tassa annuale di 54 euro sui cani.
Secondo il consigliere Novaco:
“Considerando che in città ci sarebbero circa 5mila cani, il Comune recupererebbe 273.750 euro all’anno e per rafforzare il contributo previsto per le famiglie indigenti che faticano a pagare la Tari”.
L’assessore alle Politiche degli Animali, Fiodor Verzola:
“Tassa sul cane? Una proposta da rispedire al mittente. A Nichelino non ci sarà nessuna tassa sui cani. Quella proposta non parla di pulizia o servizi, parla di punizione e odio verso gli animali. Il rispetto non si costruisce con una tassa, ma con cultura, responsabilità e civiltà”.
Bruno Calandra, consigliere Lega Nichelino:
“La tassa sui cani? Una polemica costruita ad arte. A Nichelino si parla da giorni di una fantomatica “tassa sui cani”. Peccato che non sia mai stata discussa in Consiglio, in Commissione, né condivisa con gli altri consiglieri. Non è un atto amministrativo. Non è una proposta politica seria. È una provocazione interna alla sinistra nichelinese, divisa da tempo usata per regolare conti politici interni e colpire un assessore.
Nel frattempo la città ha problemi veri, quelli che i cittadini segnalano ogni giorno: Invece di affrontare questi nodi affrontare scoppia la polemica qualcuno preferisce alzare polveroni mediatici, cittadini meritano serietà e soluzioni, non provocazioni e lotte di corrente. Nichelino non ha bisogno di slogan, ma di amministratori che lavorino sui problemi”.
M5s e la lista civica “Insieme per Nichelino”: “Il rispetto delle regole e politiche che incentivino i comportamenti corretti, non certo ricorrendo a misure punitive generalizzate “
“Il decoro urbano e la gestione dei rifiuti sono temi su cui Nichelino ha ampi margini di miglioramento e su cui è necessario lavorare con serietà, individuando soluzioni concrete, efficaci e realmente vantaggiose per la comunità. Riteniamo che questi obiettivi si possano raggiungere solo attraverso una migliore organizzazione dei servizi, maggiore attenzione al rispetto delle regole e politiche che incentivino i comportamenti corretti, non certo ricorrendo a misure punitive generalizzate nei confronti dei possessori di animali o di qualsiasi altra categoria di cittadini. Il benessere animale e il decoro urbano non sono in contrapposizione, ma devono procedere insieme, con buon senso e responsabilità”.
Il sindaco Giampiero Tolardo:
“Non finché io resto in carica non verrà applicata nessuna tassa”.