Al voto

Elezioni Torino 2021, ballottaggio: affluenza definitiva ore 15

La città della Mole dovrà scegliere il suo prossimo sindaco tra Paolo Damilano e Stefano Lo Russo.

Elezioni Torino 2021, ballottaggio: affluenza definitiva ore 15
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Torino 2021: si è concluso il ballottaggio. I torinesi hanno scelto il loro prossimo sindaco tra Paolo Damilano (centrodestra) e Stefano Lo Russo (centrosinistra). Non resto che lo spoglio delle schede.

Elezioni Torino 2021, il ballottaggio

Ci siamo, le urne si sono chiuse per il ballottaggio a Torino. Nel corso della giornata ora inizierà lo spoglio delle schede e i torinesi sapranno se il loro nuovo sindaco, che prenderà il posto di Chiara Appendino, sarà Paolo Damilano o Stefano Lo Russo.

Al primo turno Lo Russo (Pd e centrosinistra) ha chiuso in vantaggio con il 43,8% dei voti, mentre Damilano (centrodestra) si è fermato al 39%.

AGGIORNAMENTO ORE 15 - Lunedì 18 ottobre 2021

L'affluenza definitiva al turno di ballottaggio è stata del 42,35% in calo rispetto al primo turno elettorale del 3 e 4 ottobre, quando a votare erano stati il 48,58% dei cittadini. Ora è iniziato lo spoglio e in serata si saprà chi sarà il nuovo Sindaco di Torino.

LEGGI ANCHE: Ballottaggio Torino 2021, i risultati

AGGIORNAMENTO ORE 23 - Domenica 17 ottobre 2021

La rilevazione alle ore 23 sull’affluenza al voto del ballottaggio per l'elezione del Sindaco è stata del  32,61%. Sempre in calo rispetto al primo turno quando era stata del 36,92%. Le urne saranno aperte anche domani, lunedì 18 ottobre 2021, dalle ore 7 alle ore 15.

Concluse le votazioni, dopo la rilevazione dei votanti definitivi, inizieranno le operazioni di scrutinio per l'elezione del Sindaco.

AGGIORNAMENTO ORE 19 - Domenica 17 ottobre 2021

La rilevazione alle ore 19.00 sull’affluenza al voto del ballottaggio per l'elezione del Sindaco è stata del 25%. Al primo turno era stata del 29,29%.

AGGIORNAMENTO ORE 12 - Domenica 17 ottobre 2021

La rilevazione alle ore 12.00 sull’affluenza al voto del ballottaggio per l'elezione del Sindaco è stata dell'8,58%, in calo rispetto al primo turno quando era stata del 9,78.

Incognita astenuti

Come sempre l'ago della bilancia saranno gli astenuti al primo turno: si decideranno a esercitare il loro diritto di voto? Oppure preferiranno starsene di nuovo a casa per poi lamentarsi delle scelte fatte da altri? E, se andranno a votare, chi sceglieranno? I cinquestelle, altra variabile importante, muovono un bel bacino di consensi e la sindaca uscente Appendino gode di un appeal  tutt'altro che trascurabile.

Staremo a vedere: il responso arriverà nella giornata di domenica quando alle 15 si chiuderanno le urne e si inizierà lo spoglio delle schede.

Al ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco e del Consiglio comunale, anche i comuni di Pinerolo, Beinasco e San Mauro Torinese.

Seguici sui nostri canali