Al voto

Ballottaggio Torino 2021, risultati: Lo Russo nuovo sindaco, ecco la sua prima dichiarazione

L'esponente del Pd ha vinto ma elogia il rivale Damilano: "Sempre educato e corretto, abbiamo dato una buona prova di civiltà". Lunedì 25 la Giunta.

Ballottaggio Torino 2021, risultati: Lo Russo nuovo sindaco, ecco la sua prima dichiarazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo quasi, oggi a Torino si saprà il responso delle urne, dopo il turno di ballottaggio, e chi fra Paolo Damilano e Stefano Lo Russo prenderà la poltrona di primo cittadino di Chiara Appendino.

I risultati definitivi

ORE 18.30. Completato lo spoglio delle schede. Come già anticipato Stefano Lo Russo è il nuovo sindaco di Torino eletto con il 59,23% delle preferenze. Damilano, candidato del centrodestra, si ferma al 40,77% dei voti.

ORE: 16.30. Il candidato Stefano Lo Russo è il nuovo sindaco di Torino. Ha parlato già da primo cittadino, nonostante lo spoglio non sia ancora definitivamente ed ufficialmente concluso, l'esponente di Pd e centrosinistra. Ecco il sunto del suo pensiero davanti alle telecamere:

"Sarò il sindaco anche di quelli che non mi hanno votato. Devo i miei sinceri complimenti a Paolo Damilano, che è stato avversario leale e competitivo ma sempre educato e nel rispetto reciproco. Direi che in questo senso come torinesi abbiamo dato una buona prova. Servirà collaborazione da parte di tutti. Serve essere inclusivi: sosterrò le istanze anche di chi non ha votato per me. Dobbiamo rivederci fra cinque anni avendo riallacciato il legame tra cittadini e Comune, le Istituzioni: troppa gente non è andata a votare. Lunedì 25 ottobre comunicherò la mia Giunta, punto di avere le migliori figure professionali per iniziare subito a lavorare".

In esatta concomitanza con Lo Russo, quasi manco a farlo apposta, la sindaca uscente Chiara Appendino ha tenuto l'ultima sua conferenza stampa a Palazzo. Ecco un paio delle sue battute: "Se intendo continuare a far politica? Fra pochi giorni vado in ospedale a partorire. Per qualche tempo avrò altro da fare..." La Appendino ha poi rimarcato, come nel suo post di commiato su Facebook, le tante cose fatte per la Città. Quindi non ha evitato di fare i complimenti al vincitore, suo nemico principe in questi anni di Consiglio metropolitano: "Complimenti al nuovo sindaco" ha detto in conclusione.

ORE: 16.00. Pare che il divario fra centrosinistra (Lo Russo) e centrodestra (Damilano) non sia destinato ad assottigliarsi. Almeno in questa prima fase dello spoglio, il candidato Pd rimane avanti ed anzi distanzia di qualche briciola il rivale. I numeri dicono 59.4% contro 40.6% e si va quindi verso quel 60-40 che rappresenta un po' il limite per evitare che la sconfitta si trasformi in batosta. Staremo a vedere con il prosieguo dello scrutinio.

ORE: 15.05. Il dado è tratto. Le urne si sono chiuse ed è iniziato lo spoglio delle schede. Entro sera i torinesi sapranno chi sarà il loro nuovo sindaco. In attesa del verdetto finale i primi exit poll danno Stefano Lo Russo, candidato per il centrosinistra, in vantaggio su Paolo Damilano (centrodestra) con una percentuale di preferenze che oscilla tra il 56 e il 60%. 

Urne aperte fino alle 15

I seggi oggi sono aperti fino alle 15. Bassa l'affluenza alle urne che alle 23 di domenica 16 ottobre 2021, si è attestata al 32,61%, in calo rispetto al primo turno quando era stata del 36,92%.

Alle tre del pomeriggio poi si apriranno le urne e si inizierà il conteggio delle schede. Non c'è più il problema delle liste o dei troppi candidati da tener presente: la sfida è uno contro uno e gli scrutatori declameranno o solo "Damilano" o solo "Lo Russo". Quindi si prevede (salvo furiose contestazioni) il termine dello spoglio entro poche ore. E forse già all'ora di cena Torino avrà il suo nuovo sindaco. Al primo turno Lo Russo (Pd e centrosinistra) ha chiuso in vantaggio con il 43,8% dei voti, mentre Damilano (centrodestra) si è fermato al 39%.

Come sempre l'ago della bilancia saranno gli astenuti al primo turno: si decideranno a esercitare il loro diritto di voto?  E, se andranno a votare, chi sceglieranno? Il responso arriverà in giornata.

Seguici sui nostri canali