Consiglio comunale di Nichelino, Calandra della Lega: "Ho a cuore le persone con problemi di salute. Qual è l'impegno della giunta?"
Nel corso della seduta il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrogazione sullo stato dei campi rom nell'area di via Mascagni; la lista "Insieme per Nichelino" sullo stato della manutenzione dei cimiteri
Lo scorso 12 dicembre 2024, si è svolta una nuova seduta del Consiglio comunale di Nichelino.
I temi affrontati
Nel corso della seduta il Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrogazione sullo stato dei campi rom nell'area di via Mascagni; la lista "Insieme per Nichelino" sullo stato della manutenzione dei cimiteri, la lista "D'Aveni per Nichelino" sull'istituzione del senso unico in via Superga; Fratelli d'Italia non ha presentato nessuna interrogazione e/o mozione per via dell'assenza del consigliere.
La Lega, invece, ha presentato interrogazione in merito ad una vicenda che riguarda una signora anziana con problemi di salute.
Bruno Calandra della Lega:
"Ho presentato questa interrogazione in merito ad una vicenda che riguarda una signora di 80 anni con problemi di demenza senile grave, segnalata attraverso lo sportello diretto alle Cure dell'Utim.
Qual è la volontà della giunta di affrontare questi temi? Le istituzioni devono vigilare affinché nessuno sia lasciato indietro e promuovere tutte le azioni per garantire efficienza nei servizi".
L'assessora Paola Rasetto:
"La segnalazione è arrivata al Comune che si è attivato sia con il Cisa che con il distretto per conoscere la situazione. L'unità geriatrica non è gestita dagli uffici del Comune.
Abbiamo problemi ad avere dati più precisi sulla signora. L'assistente sociale valuta oltre alla salute anche la questione sociale, il contesto della famiglia e del bisogno assistenziale in sé. Ovviamente tutto si muove nei contorni di quella che è la delibera regionale del 2013 che è in vigore che prevede la formazione di una graduatoria in funzione della gravità e non differibilità del caso. Nel caso di estrema gravità è previsto il ricovero immediato".
Gli ordini del giorno:
Ordine del Giorno relativo a: “Crisi Automotive”; Ordine del Giorno relativo a: “Finanziaria 2025: una manovra del Governo contro il futuro dell’Italia”; Ordine del Giorno relativo a: “Impegno per abolizione globale delle mine anti-uomo e per il supporto alle vittime”; Ordine del Giorno relativo a: “Diritto alla quota sanitaria per la Rsa”.