Sponsorizzato

Una residenza a prova di inquinamento acustico

Chi abiterà nel nuovo quartiere di Venaria Reale non sarà disturbato dai rumori esterni e dei vicini, come spiega l'impresa Area Costruzioni

Una residenza a prova di inquinamento acustico
Economia Torino, 18 Giugno 2021 ore 14:38

A Venaria Reale tra corso Machiavelli e le vie Petrarca e Don Sapino è in corso di esecuzione un PEC (Piano Esecutivo Convenzionato), di fatto la costruzione di un nuovo quartiere.
Le abitazioni sono immerse nel verde, lontane dal traffico delle vie a media percorrenza quali le stesse Petrarca, Don Sapino e corso Machiavelli, fabbricate con una particolare attenzione progettuale anche nell’isolamento acustico degli appartamenti, come spiega l'impresa Area Costruzioni Srl che sta seguendo i lavori.

L'isolamento acustico, tra norme e innovazione

La normativa che disciplina il tema dell’isolamento acustico è contenuta nel DCPM 5 dicembre 1997. Da tale data anche il materiale isolante non è visto più solo sotto il profilo termico, ma è studiato e inserito nel progetto anche per le caratteristiche dell’abbattimento acustico.
Mano a mano i progettisti e i produttori di materiali isolanti, così come le imprese di costruzioni, si sono evolute nel campo, hanno perfezionato soluzioni e materiali fino a raggiungere l’elevato standard qualitativo attuale. Come si ottiene un buon isolamento acustico?

Tutti gli elementi per un buon isolamento acustico

Le strutture rigide, ossia gli elementi portanti di un edificio quali i solai, i pilastri, le tramezzature e le murature esterne a cassa vuota sul perimetro, vengono disaccoppiati per evitare la trasmissione del rumore.
I pavimenti diventano galleggianti e incollati su massetti in cemento che poggiano su materassini isolanti. In questo modo, è possibile attenuare ogni tipo di vibrazione, evitarne la trasmissione alle murature o ai solai sottostanti.
Anche le tubazioni di scarico non poggiano più sulle solette ma su materassini isolanti. Per garantire una maggior tenuta, sono rivestite con un foglio di poliuretano accoppiato ad una lastra di piombo.
I serramenti di spessore adeguato così come i vetri sono progettati e costruiti in modo da contenere sia la trasmissione del rumore che per evitare la dispersione termica.
Ogni coprifilo è adeguatamente siliconato e non è concessa la benché minima fessura.

L'importanza del coordinamento tra professionisti

Elemento importante - anzi, determinante - per un buon risultato dell’abbattimento al rumore è il coordinamento tra le varie figure partecipanti all’opera stessa: progettista, fornitori, impresa, squadre di posa.
Il progettista sceglie i prodotti migliori tra quelli sempre più innovativi e performanti dai fornitori specializzati, valuta con l’impresa le dinamiche di una progettazione tecnico scientifica, associandole alle precedenti esperienze maturate sul campo. Sia i fornitori che le squadre di posa illustrano i pregi e i difetti rispetto alla facilità di messa in opera dei materiali e dei risultati ottenuti nei cantieri precedenti

In questo modo si trae sintesi dai rilievi postumi e dalle misurazioni realizzate nelle abitazioni costruite precedentemente. Il progettista, quindi, è l’elemento cardine di questo processo.

L'isolamento acustico nelle nuove residenze di Venaria Reale

Il risultato finale nelle nuove abitazioni è un confort acustico di livello elevatissimo che contribuisce, insieme a quello termico, a portare l’appartamento di nuova costruzione ad un piacevole confort abitativo. Tale risultato non è raggiungibile nella ristrutturazione di un vecchio appartamento.

Gli appartamenti in fase di costruzione nel nuovo quartiere di Venaria Reale possono essere visitati previo appuntamento: telefonando al numero 011.4119432 o scrivendo a info@area-costruzioni.it.
La fotogallery del progetto e gli aggiornamenti di cantiere sono disponibili sul sito www.area-costruzioni.it o sulla pagina facebook di Area Costruzioni.