Menu
Cerca
automotive

Territorio e cooperazione tra aziende: ecco su cosa punta il Gruppo Autotorino

La cooperazione, cambiando prospettiva rispetto all’utile immediato, può garantire stabilità agli operatori e, quindi, benessere diffuso.

Territorio e cooperazione tra aziende: ecco su cosa punta il Gruppo Autotorino
Economia Torino, 18 Settembre 2020 ore 16:48

Gruppo Autotorino, top dealer automotive in Italia con 52 sedi in 5 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna), ha partecipato all’edizione digitale di Automotive Dealer Day 2020.

Cambio di mentalità

L’appuntamento di riferimento in Europa dedicato alla distribuzione dell’auto erano presenti il presidente Plinio Vanini e del direttore generale e consigliere delegato Stefano Martinalli. Il presidente Vanini ha sottolineato come l’azienda abbia saputo attraversare i cambiamenti del mercato dell’Automotive in Italia evolvendo il proprio modello di business.

Vanini ha poi aggiunto

Oggi siamo arrivati in un tempo in cui occorre un cambio di mentalità trasversale e passare dalla competizione alla cooperazione tra aziende. La filiera dell’Automotive deve adoperarsi per definire nuove regole comuni che facciano vincere tutti. La cooperazione, cambiando prospettiva rispetto all’utile immediato, può garantire stabilità agli operatori e, quindi, benessere diffuso nel lungo termine al settore e all’economia, anche locale.

 

Precursori nell’uso dei mini bond

Mentre il direttore generale Stefano Martinalli ha approfondito il tema della crescente affermazione delle emissioni obbligazionarie di ‘mini-bond’ come fonte di finanziamento anche per il settore della distribuzione automobilistica; uno strumento che Gruppo Autotorino ha utilizzato, da precursore, nel 2017 e nel 2019.

Martinalli ha affermato

Queste scelte ci hanno portato ad un uso virtuoso della leva finanziaria, accompagnato da un modello organizzativo puntuale e trasparente ad ogni livello della nostra azienda. Un’impronta importante per il nostro sviluppo che ha voluto focalizzare le risorse sui veri valori aggiunti al nostro core business: le persone, con le loro intelligenze e capacità, l’innovazione e la qualità dei servizi.

 

Inquina di più l’auto o la caldaia? Da ottobre controlli a tappeto nelle case dei piemontesi