I commercianti del centro di Torino: "Sì alla pedonalizzazione di via Roma e piazza Carlo Felice"
"Siamo favorevoli, ma serve più sicurezza e cura di tutto il centro"
L'idea della pedonalizzazione completa di tutta via Roma e piazza Carlo Felice a Torino, pensata dalla giunta Appendino, piace ai commercianti e ai cittadini.
Il videoservizio del nostro Ottavio Currà:
Più socialità, meno rumori e inquinamento
Una prima parte della via fu pedonalizzata, non senza polemiche da parte dei commercianti (stiamo parlando del segmento tra piazza San Carlo e piazza Castello), durante il quinquennio dell'ex sindaco Piero Fassino. Ora si pensa alla seconda parte da Piazza CLN a porta Nuova, con lavori però su tutto l'asse fino a Palazzo Madama.
La pedonalizzazione porterà numerosi benefici: meno incidenti, rumori, inquinamento atmosferico, più spazio alla socialità e allo shopping. Un progetto in linea con quanto sta accadendo in altre città europee, come Parigi, Barcellona dove sempre più si va verso una riduzione degli spazi dedicate alle auto in favore della mobilità attiva.
"Siamo favorevoli, ma serve più sicurezza"
"Siamo favorevoli alla pedonalizzazione ma occorre più sicurezza, controlli da parte delle forze dell'ordine e più pulizia dei portici. Abbiamo ancora problemi con le spaccate, furti nelle ore diurne e le baby gang.
Proprio di recente abbiamo avuto dei fatti di cronaca in via questi centrale ed ora che ci sia un freno a questo degrado".
"Molte persone che camminano qui sia in settimana che nei weekend, - fa sapere Elisa, commessa in un negozio di abbigliamento - spesso sporcano buttando cicche di sigaretta, carte, scontrini a terra. Un comportamento che compromette quotidianamente la bellezza e il decoro del centro cittadino e di questa via dedicata principalmente allo shopping".