Menu
Cerca

Efficienza energetica, i vantaggi di uno stabile di nuova costruzione

Una residenza in classe energetica A1 sta sorgendo a Venaria Reale in via

Efficienza energetica, i vantaggi di uno stabile di nuova costruzione
Economia 01 Giugno 2021 ore 07:12

L'efficienza energetica è uno dei temi più attuali e importanti che si affronta nella progettazione e successiva edificazione di un nuovo fabbricato. Gli edifici di nuova costruzione devono ormai garantire una classe energetica alta. E chi acquista un appartamento in un condominio o in una palazzina valuta con attenzione questi aspetti. I vantaggi di una abitazione efficiente sono sostanzialmente due: limitare le emissioni al fine di ridurre l’inquinamento ambientale. E risparmiare energia a vantaggio di minori costi in bolletta per chi abiterà quegli spazi.

L'innovazione nel settore dell'efficienza energetica

Negli ultimi anni, la produzione di materiali sempre più innovativi, le esperienze maturate dai tecnici progettisti, l’esperienza sul campo delle imprese costruttrici ha portato a ottenere risultati incredibili. Grazie a tecnologie di nuova generazione e a materiali e soluzioni di assemblamento, l’efficienza energetica degli edifici oggi raggiunge livelli impensabili solo fino a pochi anni fa. Come dimostrano gli edifici del nuovo quartiere di Venaria Reale, che saranno costruiti secondo i più alti standard qualitativi in materia di efficienza energetica

L'isolamento

Gli strati di materiale isolante sia nelle pareti verticali (muri di tamponamento) sia in quelle orizzontali (solai in cemento) hanno raggiunto un livello qualitativo estremamente performante. Ciò consente a tutto l’involucro dell’edificio di avere notevoli possibilità di trattenere e non disperdere il caldo in inverno, o il fresco d’estate.
Nel progettare e costruire il Condominio Petrarca di Venaria Reale, i progettisti e l'impresa costruttrice hanno previsto un isolamento "multistrato" (nella foto). L'obiettivo è rendereestremamente efficiente l’edificio nelle sue performance energetiche.
Tutto questo impegno congiunto di tecnici e squadre di posa consente, quale risultato finale, un risparmio nei costi gestionali. Oltre che un benessere maggiore a chi abiterà gli appartamenti, grazie alla uniforme distribuzione e diffusione del calore negli ambienti.

I pannelli fotovoltaici

Il Condominio Petrarca di Venaria Reale potrà contare inoltre sui pannelli fotovoltaici. Questi di giorno invieranno l’energia elettrica prodotta alle moto condensanti (pompe di calore) individuali, in modo che il calore prodotto nel circuito a serpentina del pavimento sia di fatto “gratuito”.
I consumi saranno individualizzati tramite un contaKW. E il punto di produzione del calore (moto condensante) sarà posizionato sul balcone di ogni appartamento, vicinissimo al punto di consumo e di utilizzo.
Non ci saranno quindi dispersioni, ricircoli o perdite di calore dovute a distanze da percorrere.

Condominio Petrarca, un edificio ad alta efficienza energetica

I 25 appartamenti in corso di costruzione del Condominio Petrarca andranno in consegna nella primavera 2022. Sono inseriti in un moderno edificio in linea di due scale e sei piani fuori terra, oltre a un piano interrato a uso cantine e autorimesse e a uno piano uso sottotetto non abitabile ma rifinito.

Gli appartamenti in fase di costruzione possono essere visitati previo appuntamento: telefonando al numero 011.4119432 o scrivendo a info@area-costruzioni.it.
La fotogallery del progetto e gli aggiornamenti di cantiere sono disponibili sul sito www.area-costruzioni.it o sulla pagina facebook di Area Costruzioni.