carburante green

A Torino effettuato il primo rifornimento ed erogazione di biometano in Piemonte

Il biometano, quale carburante carbon free, permette un impatto ambientale praticamente nullo.

A Torino effettuato il primo rifornimento ed erogazione di biometano in Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla sinergia tra IVECO, ENGIE e VULCANGAS e a solo un anno di distanza dalla sua inaugurazione, la stazione di rifornimento di strada Cascinette a Torino potrà vantare un altro primato: sarà la prima stazione nel Nord-Ovest a erogare biometano (Bio-LNG e Bio-CNG), vettore energetico 100% green e made in Italy.

La stazione

Inaugurata lo scorso febbraio 2020, la stazione, che copre una superficie di oltre 5mila m2, è ubicata nella sede industriale del gruppo CNH Industrial, su strada delle Cascinette, nella zona strategica a est di Torino, all’incrocio della rete di trasporto (autostrade e tangenziale) e adiacente a una sede della concessionaria IVECO ORECCHIA, dealer IVECO di riferimento per la Provincia di Torino e la Valle d’Aosta. 

È stata realizzata in particolare per i veicoli pesanti, ed è composta da due erogatori di LNG (Gas Naturale Liquefatto) e quattro di CNG (Gas Naturale Compresso), nonché da una colonnina di ricarica per veicoli elettrici alimentati da un impianto fotovoltaico situato sul tetto.

Il primo rifornimento

Nel corso dell’evento, a cui hanno preso parte  Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager, Matthieu Bonvoisin, Direttore della Business line District Heating & Power di ENGIE Italia e Andrea Bosi, Key Account Manager Vulcangas, in collegamento streaming dalla stazione è stato effettuato il primo rifornimento in Piemonte di un IVECO S-WAY con Bio-LNG.

Il veicolo utilizzato per il rifornimento è ora disponibile in prova per i clienti interessati a testare sul campo il nuovo combustibile “100% green”.   

Biometano amico dell'ambiente

Il gas naturale liquefatto (LNG) rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili tradizionali, permette già un abbattimento del 95% delle polveri sottili (PM), del 90% del diossido di azoto (NO2) nonché una riduzione significativa delle emissioni di CO2. Il biometano, quale carburante carbon free permette un impatto ambientale praticamente nullo.

 

Seguici sui nostri canali