Musei Reali con gli adolescenti per avvicinare i giovani all'arte
Serie di iniziative dei Musei Reali per avvicinare i giovani e gli adolescenti all'arte: sabato 20 novembre 2021, i Musei Reali di Torino celebrano la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza con incontri, laboratori e attività dedicate ai più giovani e alle loro famiglie. Una bella idea di sicuro, che merita massiccia partecipazione da parte del pubblico. Ecco alcune dritte per chi vuole partecipare.
Location d'eccezione
Sabato 20 quindi, dalle 10 alle 18, "Disegna con noi" ovvero gli allievi e le allieve del Primo Liceo Artistico accolgono al museo tutti i bambini che vorranno provare con loro a disegnare dal vivo nelle sale e nei giardini. Ovviamente location d'eccezione fra capolavori dell’arte, sontuose decorazioni, armi antiche e alberi centenari. Attività compresa nel costo del biglietto, gratuito fino a 18 anni (si ricorda che per l’ingresso ai Musei Reali è richiesto il Green pass a chi ha più di 12 anni). Alle 15 poi c'è "Scatta per vincere" ovvero tutti i ragazzi e le ragazze appassionati di fotografia sono invitati a un contest irripetibile tra i giardini, il Palazzo e l’Armeria: cinque squadre, quattro temi e un'ora di tempo per raccontare con gli scatti fotografici le proprie idee di arte, tempo e gioventù. Attività gratuita (con prenotazione) consigliata dai 12 ai 16 anni. Per iscriversi si può fare una mail a questo indirizzo: mr-to.edu@beniculturali.it
"Il diritto di essere bambini" è invece il titolo del tema che viene sviscerato a partire dalle 16: ogni bambino ha il diritto si imparare, esprimersi, crescere e divertirsi. Questa è un'attività per famiglie, consigliata per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Si prospetta un'interessante e proficua interazione con i genitori. Per info e prenotazione telefonare allo 011-19560449. C'è anche un altro indirizzo mail cui rivolgersi volendo: info.torino@coopculture.it
Alcuni eventi speciali
C'è infine questo evento speciale per giovani e adolescenti ai Musei Reali: venerdì 19 novembre alle 16, le classi del Primo Liceo Artistico di Torino presentano al pubblico i lavori e i progetti elaborati nell’àmbito dell’alternanza scuola-lavoro inaugurando nella corte d’onore la mostra temporanea dedicata al tema del viaggio. A margine, va tenuto presente che mercoledì 24 e sabato 27 novembre 2021 è possibile visitare "Collezionisti a confronto: Riccardo Gualino e il Principe Eugenio di Savoia". Si tratta di un ricco percorso alla scoperta di due grandi personaggi accomunati dalla passione per l'arte, un itinerario affascinante tra il secondo e il terzo piano della Galleria Sabauda tra capolavori indiscussi per comprendere meglio l'evoluzione del collezionismo tra Sette e Novecento.
Fra l'altro, con il biglietto ordinario dei Musei Reali fino a venerdì 19 novembre sarà possibile visitare l’appartamento dei principi al secondo piano di Palazzo Reale. Dal 20 novembre al 3 dicembre, il percorso potrà proseguire anche nell’appartamento della Regina Maria Teresa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Deposito nucleare: tutti i Comuni che rischiano