Dalla parte dei bambini

Infanzia negata: un interessante convegno online

Relatori di livello, con l'assessore regionale Caucino e il presidente del Tribunale dei Minori di Torino

Infanzia negata: un interessante convegno online
Cultura Torino, 10 Dicembre 2020 ore 12:30

Infanzia negata, un convegno online oggi 10 dicembre 2020 dalle 18 alle 20. E’ sicuramente interessante questo appuntamento sul sistema di protezione dei minori promosso dal movimento “Noi siamo con voi”, nato nel 2015 a Torino.

No a discriminazioni e abusi

“Noi siamo con voi” è un movimento contro azioni di violenza in tutte le sue sfaccettature. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, il movimento organizza questo simposio online sui bambini dai diritti negati, un argomento che suscita molto interesse nell’opinione pubblica. Nel corso del convegno verrà illustrata la costituzione di un Tavolo a tutela della genitorialità e dell’infanzia. Il convegno si svolgerà sulla piattaforma Zoom ed ha il condivisibile scopo di fare chiarezza sulle modalità di gestione della cosiddetta “protezione di minori” in casi delicati. D’altronde, quanto accaduto a Bibbiano circa un anno fa aveva scosso le coscienze di molti: bambini tolti illecitamente alle proprie famiglie per darli in adozione, c’è di peggio?

I relatori molto qualificati

Dopo i saluti di Giampiero Leo (Noi siamo con voi) e Chiara Caucino (assessore della Regione Piemonte per le Politiche della famiglia), è in programma l’introduzione di Claudio Torrero e Bhante Dharmapala (Noi siamo con voi), con testimonianze a cura della giornalista Raffaella Regoli. Intervengono Ylenia Serra (Garante regionale per l’Infanzia), Stefano Scovazzo (presidente del Tribunale dei Minori di Torino), gli avvocati Simona Donati e Tiziana Barrella, lo psichiatra Alessandro Meluzzi, Elena Coppo (Ospedale Infantile Regina Margherita),  Giovanni Presta (direttore Medicina Legale e Commissione di vigilanza AslTo4),  Tommaso Varaldo (presidente Aief, Associazione Infanzia e Famiglia). Val la pena dunque seguire questo convegno sull’infanzia negata,

LEGGI ANCHE: Ufficiale: da domenica il Piemonte sarà zona gialla

Vaccino anti Covid in Piemonte, ecco quando si partirà e chi l’avrà per primo

I social si mobilitano per rintracciare il proprietario di una fede smarrita in strada

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità