Spettacoli

Al via il Torino Film Festival: prima proiezione un coloratissimo cartone animato

Il premio "Stella della Mole" va quest'anno a Monica Bellucci; attesa per la proiezione dell'ultima pellicola di Clint Eastwood.

Al via il Torino Film Festival: prima proiezione un coloratissimo cartone animato
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via il Torino Film Festival: è cominciata ieri una delle rassegne cinematografiche più famose d'Italia e la prima proiezione è stata per un coloratissimo cartone animato: "Sing2 sempre più forte" (un gruppo di animali organizza una gara canora così da riportare il vecchio teatro al suo antico splendore e salvarlo dalla chiusura; fra i doppiatori il comico Frank Matano).

Quest'anno sono ben 181 i film in concorso dal 26 novembre al 4 dicembre 2021. Si tratta di opere provenienti da tutto il mondo e che rappresentano la crème del settore cinematografico emergente. La Rai, da parte sua, parteciperà all'evento con ben 15 titoli inediti (nove lungometraggi e sei documentari). Quattro film sono di registi esordienti: "Il muto di Gallura", opera prima di Matteo Fresi, unico italiano nel Concorso principale del Festival, con una storia ambientata in Sardegna a metà Ottocento. C'è poi "La svolta" di Riccardo Antonaroli, il viaggio di formazione dei due giovani protagonisti con le classiche solitudini che si incontrano. E ancora "Altri padri" di Mario Sesti, giornalista e critico cinematografico, che tratta delle separazioni coniugali nelle coppie con figli (fra i protagonisti anche Mariagrazia Cucinotta). Infine "La notte più lunga dell’anno" di Simone Aleandri un altro debutto alla regia con un cast d'eccezione in cui recita il sempre ottimo Alessandro Haber insieme ad Ambra Angiolini.

Prevista la proiezione anche di "Cry Macho" l'ultima fatica di un vero e proprio monumento della storia del cinema: quel Clint Eastwood che, alla veneranda età di 91 anni, riesce ancora a interpretare e stupire con le sue storie secche e ben recitate. Nella fattispecie, viene portata sul grande schermo una revisione del "mitico" Maschio Alfa dominante, immagine collettiva che rischia di sfracellarsi contro le nuove modernità e il politically correct.

Ultima riga per il premio Stella della Mole che quest'anno andrà a un'icòna della bellezza italiana, Monica Bellucci.

Anche quest'anno dunque il Torino Film Festival (tutto in presenza) sarà uno degli eventi cinematografici più importanti dell'anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Juve nel mirino, Guardia di Finanza nella sede bianconera

Seguici sui nostri canali