L'operazione

Truffavano gli anziani, il video del fermo al casello di Rondissone

Si fingevano agenti della Polizia locale e tecnici del gas, avevano rubato soldi e gioielli ad una coppia di anziani della provincia di Mantova.

Pubblicato:
Aggiornato:

Truffavano gli anziani in tutto il Nord Italia. La Squadra Mobile di Biella e  quella della Sottosezione della Polizia Stradale di Novara Est,  hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria tre malviventi che, nella stessa mattinata, fingendosi agenti della Polizia locale e tecnici del gas, avevano rubato soldi e gioielli ad una coppia di anziani della provincia di Mantova. Come riporta PrimaIlCanavese.

Truffavano gli anziani, fermati

Finti tecnici

Partivano  dalla zona tra San Giorgio, San Giusto e Montalenghe, per realizzare truffe agli anziani in tutto il Nord Italia. I malfattori, infatti, spacciandosi per tecnici dell’azienda di distribuzione dell’acqua o del gas e con la presenza di finti agenti della Polizia Municipale, si presentavano a casa delle vittime e dopo aver inscenato una perdita di gas all’interno dell’appartamento dei malcapitati mediante l’utilizzo di bombolette, si facevano consegnare soldi e gioielli paventando la possibilità che potessero andare a fuoco o che si potessero ossidare.

Tali attività predatorie venivano analizzate attentamente dagli investigatori della Squadra Mobile di Biella, i quali hanno condiviso i numeri delle targhe utilizzate dai malviventi nei precedenti episodi anche con i colleghi della Polizia Stradale al fine di identificare gli occupanti del mezzo.

L'intervento

Verso le ore 12.30 di venerdì 5 febbraio, gli operatori della Sottosezione della Polizia Stradale di Novara notavano l’ingresso sull’autostrada A4 Torino – Milano di un’autovettura Volkswagen Golf di colore grigio targata con una combinazione alfanumerica palesemente alterata. Immediatamente, i poliziotti della Sottosezione della Polizia Stradale di Novara, contattavano gli agenti della Squadra Mobile di Biella, e decidevano di seguire la vettura per procedere, in piena sicurezza ad un controllo degli occupanti.

Incastrati

Non appena il veicolo è giunto nei pressi della barriera autostradale di Rondissone, il personale operante è intervenuto procedendo al controllo del mezzo. Il conducente del mezzo, dopo essersi accorto dell’intervento della Polizia di Stato ha cercato di sottrarsi al controllo, urtando contro un’autovettura che lo seguiva per poi innestare la prima marcia e speronare l’autocarro che lo precedeva, finendo la corsa contro le autovetture della Polizia Stradale che nel frattempo avevano ostruito il passaggio di uscita del casello. Repentinamente gli operatori hanno circondato il veicolo e fermato coloro che erano all'interno.

Perquisizioni

Le successive perquisizioni personali e veicolari hanno permesso di sottoporre a sequestro la somma di 11.700 euro in contanti, diversi monili in oro, una divisa della polizia locale, delle radio ricetrasmittenti, un lampeggiante con luce di colore blu in uso alle forze di polizia, alcune targhe false utilizzate per eludere i controlli nonché attrezzi utili allo scasso e altri indumenti utilizzati per nascondere la propria identità.

L’attività d’indagine immediatamente successiva ha permesso di apprendere che in provincia di Mantova nella stessa mattinata era stato perpetrato un furto in abitazione proprio con le stesse modalità in danno ad una coppia di anziani.

Arrestati

I tre malfattori sono stati quindi accompagnati presso gli Uffici di Polizia e sono stati sottoposti fermo di indiziato di delitto ed al termine degli atti di rito tradotti presso la Casa Circondariale di Ivrea, come disposto dal Sostituto Procuratore di Ivrea. La mattina di lunedì  8 febbraio il Gip del Tribunale di Ivrea ne ha convalidato il fermo e sono stati portati in carcere.

Seguici sui nostri canali